Set 19, 2011
409 Views
0 0

Finmeccanica: la crisi impone un piano di rilancio e Alenia si integra con Aermacchi

Written by

Un’unica azienda, un unico nome, un’unica sede. Per una maggiore aggressività verso i mercati.

Alenia Aermacchi, questo il nome del prodotto dell’integrazione, avrà la sua sede in Lombardia, in provincia di  Varese, abbandonando la Campania.

La scelta di accompagnare al pensionamento 1.200 dipendenti, affidandone un migliaio agli ammortizzatori sociali e prevedendo una sensibile esternalizzazione dei servizi, secondo il piano presentato alle organizzazioni sindacali il 16 settembre scorso, “è frutto di una riflessione approfondita delle complesse analisi del mercato in una logica di costante confronto tanto all’interno, quanto all’esterno dell’azienda”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Alenia Aeronautica e Alenia Aermacchi Giuseppe Giordo.

“Ci auguriamo – ha auspicato l’ad – un sostegno da parte del Governo italiano in modo da consentire a Finmeccanica e all’Italia di mantenere la capacità di progettare, produrre, testare e supportare logisticamente un velivolo completo ad ala fissa”.

Il riferimento è al “possibile sviluppo in partnership di un nuovo velivolo civile (Area Sud)”,  secondo il piano di rilancio riportato nel comunicato stampa dell’azienda, “oltre naturalmente a un maggior coinvolgimento, anche con attività di ingegneria e di produzione, nel programma SuperJet 100 e al ramp up produttivo del business regionale ATR. Un’intesa internazionale, con forte orientamento verso il mercato,  per il possibile sviluppo di un nuovo velivolo UAV (Area Nord)”.

La fusione era già stata accennata a fine luglio, quando Giuseppe Orsi, amministratore delegato del gruppo, aveva indicato tale opzione come un primo passo verso una maggiore efficienza.

La posizione di debolezza nei confronti dei mercati, con una carenza di ordini che rispecchia l’atteggimento della Difesa e una situazione economica globalmente depressa, non giova neppure all’andamento del titolo Finmeccanica a Piazza Affari, che dopo la debolissima apertura di oggi sta tendendo al ribasso (grafico Yahoo Finanza).

Articoli correlati:

Aermacchi in Paola Casoli il Blog

Alenia in Paola Casoli il Blog

Finmeccanica in Paola Casoli il Blog

Fonti: Finmeccanica, Reuters

Foto: M-346 sulla pista di Venegono Superiore di aviation-report.com, grafico titolo Finmeccanica aggiornato alle 10.26 di oggi 19 settembre di Yahoo Finanza

Article Categories:
Forze Armate