Set 18, 2011
470 Views
0 0

Task Force Air di al-Bateen, il colonnello Spuntoni assume il comando dal collega Icardi

Written by

Si è svolto lunedì scorso, 12 settembre, nella Task Force Air (TFA) di Al Bateen (Emirati Arabi Uniti), il passaggio di consegne al comando della TFA tra il colonnello Claudio Icardi, comandante uscente, e il colonnello Luca Spuntoni, comandante subentrante.

Nell’occasione, il colonnello Icardi ha evidenziato il sensibile incremento della qualità del servizio fornita al personale in transito quale effetto dell’attenta azione di ottimizzazione delle risorse umane e dei materiali operata durante il suo periodo di comando.

Il colonnello Spuntoni ha da parte sua espresso la consapevolezza della grande professionalità con cui è stato svolto il lavoro, esortando a un utilizzo della forza acquisita per rendere sempre più adeguate “le risposte alle nuove sfide che il reparto sarà chiamato ad affrontare”.

La TFA, l’ex 7° ROA che nel 2005 trasportava una media di cinquanta persone al giorno, è impegnata nel sostegno alle operazioni ISAF (International Security Assistance Force) in Afghanistan e NTM-I (NATO Training Mission in Iraq); dispone di due velivoli da trasporto C-130J con un organico complessivo di circa 100 uomini.

Al personale dell’Aeronautica Militare, il cui nucleo principale è costituito dagli equipaggi di volo e specialisti della manutenzione, si aggiunge personale delle altre Forze Armate. Il Reparto opera dal 2002, senza soluzione di continuità, con il costante supporto logistico della 46^ Brigata Aerea e del 3° Stormo Supporto Operativo di Villafranca di Verona.

Articolo correlato:

Aeronautica, le basi di Herat e al-Bateen (18 agosto 2005)

Fonte: stato maggiore Difesa

Foto:  congedatifoglore.it(da sx) i piloti, (sotto l’ala) l’assitenza tecnica, (alla rampa del c-130) i loadmaster dell’eguipaggio, (alla loro dx con il giubbettino catarifrangente) la JMOU ( responsabile dell’handling di materiali, gestione dei transiti e dell’aassistenza al personale, che dipende dal comando logistico di proiezione) e (al centro) l’area supporto amministrativo, comunicazioni, controllo e comando; aeronautica.difesa.it

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate · Iraq