Ott 27, 2011
421 Views
0 0

Libano, Leonte 10 – Unifil: completato lo sminamento della Blue Line

Written by

Gli specialisti del 4° reggimento genio guastatori di Palermo hanno da poco ultimato lo sminamento del quinto corridoio attraverso la Blue Line bonificando da numerose mine antiuomo l’equivalente di circa otto campi da tennis di terreno, ovvero duemila metri quadrati.

Per i genieri della missione Leonte 10 in ambito Unifil, l’avvio delle operazioni di bonifica sulla Blue Line, così è stata chiamata la linea del ritiro delle forze armate israeliane dal sud del Libano (foto), è iniziato il 1° agosto scorso.

In meno di tre mesi, quindi, i due team di specialisti della bonifica dell’Italian engineer battalion, composti dai militari del 4° reggimento genio guastatori, sono riusciti a completare i lavori in cinque diversi siti per un’area totale di duemila metri quadrati.

Il generale Gualtiero Mario De Cicco, comandante della Joint Task Force Lebanon – Sector West composta da militari della brigata meccanizzata Aosta, ha seguito da vicino le operazioni dei guastatori dell’Aosta.

Le attività di bonifica dalle mine condotte nel sud del Libano da unità del genio di diversi paesi sono inserite nel più ampio progetto di Unifil, denominato Blue Line marking process, volto alla materializzazione sul terreno della Blue Line attraverso il posizionamento dei cosiddetti Blue Pillar.

Articoli correlati:

Unifil, Libano: da inizio agosto i guastatori dell’Aosta hanno sminato l’equivalente di un campo da tennis lungo la Blue Line (18 agosto 2011)

La brigata Aosta in Libano responsabile del Settore Ovest di Unifil (12 maggio 2011)

La Blue Line in Paola Casoli il Blog

UNIFIL in Paola Casoli il Blog

La brigata Aosta in Paola Casoli il Blog

L’attività di bonifica in Paola Casoli il Blog

Fonte: stato maggiore Difesa

Foto: la Blue Line da Wikipedia

Article Categories:
Forze Armate · Libano · Sicurezza