Ott 11, 2011
1038 Views
0 0

NRDC-ITA presenta l’esercitazione Eagle Roster 3

Written by

Viene presentata ai giornalisti oggi 11 ottobre, e precisamente nella mattinata a Palazzo Cusani, a Milano, e nel pomeriggio nella caserma Ugo Mara, a Solbiate Olona, la prossima esercitazione del corpo d’armata di reazione rapida dell’Alleanza Atlantica Nato Rapid Deployable Corps – Italy (NRDC-ITA), comandato dal generale Giorgio Battisti (foto PAO NRDC-ITA).

La Eagle Roster 3 (ER3), così come è stata chiamata, è una esercitazione di deployment, fondamentale cioè per  sperimentare concretamente le capacità di trasporto su rete intermodale di tutti i materiali e le aliquote del comando, rendendone possibile il trasferimento a centinaia di chilometri dalla sede.

La ER3 si protrarrà per due settimane a partire da lunedì prossimo e vedrà il comando di Solbiate Olona rischierarsi al completo nelle aree addestrative laziali di Civitavecchia e Monte Romano.

In tutto verranno trasferite 1300 persone a circa 600 chilometri di distanza con due navi e sei aeromobili.

A gestire l’intero flusso e organizzare la struttura dove il personale alloggerà e lavorerà ci hanno pensato la brigata di supporto al corpo d’armata, comandata dal generale Antonio Pennino, con i suoi due reggimenti: il reggimento di supporto, che ha il compito di preparare la struttura e urbanizzare nel senso più letterale del termine  l’area destinata all’esercitazione, e il reggimento Trasmissioni, che realizza i collegamenti voce, dati, fonia e fax su ponti radio e satellite per le comunicazioni (sulla struttura di NRDC-ITA: CoE NRDC-ITA in Solbiate Olona).

Articoli correlati:

CoE – Centres of Excellence – The NATO Rapid Deployable Corps Italy in Solbiate Olona (Part I and Part II)

NRDC-ITA: concluso il seminario medico Eagle Care 11 per una perfetta logistica sanitaria militare a vantaggio dei civili (29 settembre 2011)

NRDC-ITA si esercita sulla cyber security. Concluso il seminario Eagle Mercury 2011 (15 luglio 2011)

Ex Eagle Roster 2: NRDC-ITA  si prepara in vista del prossimo impiego in Afghanistan (13 luglio 2011)

Tutto su NRDC-ITA e le sue esercitazioni in Paola Casoli il Blog

Fonte: PAO NRDC-ITA

Foto: PAO NRDC-ITA

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate