Nov 4, 2011
719 Views
0 0

Brigata alpina Julia: il colonnello Montalto nuovo Capo di stato maggiore

Written by

Il nuovo Capo di stato maggiore della brigata alpina Julia, il colonnello Giuseppe Montalto, proviene dagli alpini paracadutisti che forniscono le forze speciali; una “specialità nella specialità”, come recita il comunicato stampa della brigata alpina Julia.

“E’ un alpino particolare il neo Capo di Stato Maggiore della Brigata- si legge dal comunicato – proviene infatti dagli alpini paracadutisti, una specialità nella specialità che fin dalla sua fondazione negli anni ‘50 ha sempre dato prova di eccezionale capacità operativa”.

Il colonnello Montalto, di Udine, ha assunto l’incarico presso la Julia il 31 ottobre scorso dopo una lunga esperienza al 4° reggimento ALPIPAR, alpini paracadutisti, dove era approdato nel 1996 come comandante di compagnia, poi di battaglione e infine di reggimento fino allo scorso 7 ottobre.

Il 4° reggimento ALPIPAR costituisce un bacino per le forze per operazioni speciali e dal 2004 serve ininterrottamente a fianco delle forze speciali internazionali in Iraq e in Afghanistan conducendo operazioni ad alto rischio.

Il colonnello Montalto è stato a lungo impegnato nei teatri operativi esteri, operando per molti anni in tutta l’area della ex Jugoslavia; in Iraq, inquadrato nella divisione multinazionale a guida inglese, e in Afghanistan.

E’ abilitato nella tecnica del lancio in caduta libera e ha al suo attivo un migliaio di lanci.

Fonte: brigata alpina Julia

Foto: brigata alpina Julia

Article Categories:
Afghanistan · Bosnia · Forze Armate · Iraq · Kosovo · Sicurezza