Gen 14, 2012
347 Views
0 0

Kosovo, protesta di Vetëvendosje al confine con la Serbia: vogliamo piena reciprocità, spiega il leader Kurti

Written by

Si tratta di una protesta politica contro la Serbia, spiega Albin Kurti, leader del movimento autonomista Vetëvendosje in Kosovo, e non è diretta né contro i serbi né contro la popolazione serba in Kosovo.

Quello che Kurti rivendica nella protesta programmata per le 13 di oggi, sabato 14 gennaio, al confine est del Kosovo con la Serbia, è la piena reciprocità tra Kosovo e Serbia, dato che “la reciprocità è un valore dell’Unione Europea e che gli stati europei si riconoscono gli uni con gli altri e mantengono relazioni reciproche”.

Kurti, che ha pubblicamente annunciato la protesta di oggi nei giorni scorsi, ha confermato l’intento pacifico della manifestazione anche alla Kosovo Police, dove è andato per un incontro giovedì scorso.

Alla manifestazione, che intende spingere il Governo del Kosovo a dare forza a una risoluzione del Parlamento in favore della reciprocità con la Serbia, Kurti ha invitato anche la popolazione, garantendo la presenza di un totale di 400 attivisti di Vetëvendosje a tutela dello svolgimento pacifico.

Vetevendosje si batte per l’autonomia del Kosovo, mentre il presidente serbo Boris Tadic ha da poco ribadito il rifiuto da parte della Serbia di riconoscere come indipendente l’ex provincia serba.

Articolo correlato:

Albania, dal Kosovo Vetevendosje sprona gli albanesi a manifestare per la loro dignità (28 gennaio 2011)

L’autonomia del Kosovo in Paola Casoli il Blog

Fonte: Vetëvendosje, Adnkronos

Foto: shqiperianatyrale.org

Article Categories:
Albania · Kosovo · Serbia