Mar 17, 2012
1165 Views
0 0

Giuramento Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare, il CsmE generale Graziano: motivazione, addestramento, integrità morale e disciplina le parole chiave del “mestiere delle armi”

Written by

Hanno giurato ieri mattina, 16 marzo, gli Allievi Ufficiali del 193° corso Valore all’Accademia militare di Modena.

IL giuramento è avvenuto alla presenza del Sottosegretario alla Difesa Gianluigi Magri, del Capo di stato maggiore della Difesa, generale Biagio Abrate, del Capo di stato maggiore dell’Esercito, generale Claudio Graziano e del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, generale Leonardo Gallitelli.

“La partecipazione del generale Gallitelli, mio amico e fratello in armi”, ha detto il generale Graziano, “conferma la piena validità della scelta di proseguire la formazione di base congiunta degli Ufficiali dell’Arma e dell’Esercito”.

Poi, rivolgendosi agli Allievi, il generale Graziano ha espresso parole di incoraggiamento per gli studi e il loro avvio di carriera, sottolineando che chi ha intrapreso il “mestiere delle armi” dovrà improntare la propria vita militare a parole cardine come motivazione, addestramento, integrità morale e disciplina.

“Con l’atto solenne di oggi”, ha proseguito il generale Graziano, “diventate a pieno titolo membri di quell’unica schiera che tanto ha dato e tanto continua a dare al Paese, chiedendo poco e dando molto”.

In conclusione del suo discorso, si apprende dal comunicato stampa dello stato maggiore dell’Esercito, il generale Graziano ha citato una frase che pronunciò il generale Mac Arthur ai cadetti di West Point nel 1962: “Dovere, Onore e Patria sono le parole che detteranno quello che dovrete essere, quello che potrete essere e quello che sarete”.

Il 193° corso Valore è composto da 196 allievi Ufficiali, di cui 15 donne. Tra questi, sette sono gli allievi provenienti dai Paesi stranieri: Afghanistan, Giordania, Iraq, Armenia, Senegal.

L’Accademia Militare, istituita l’1 gennaio del 1678 con il nome di Reale Accademia, è l’Istituto Militare di formazione più antico del mondo, precedendo l’Accademia Russa di Pietroburgo (1757), la Royal Military Academy (1741), la Ecole Royale Militaire (1751) e West Point (1802).

Fonte: stato maggiore Esercito

Foto: stato maggiore Esercito

Article Categories:
Forze Armate