Mar 1, 2012
1130 Views
0 0

Il Comando Divisione Acqui si prepara all’Ex Multilayer 2012 con un seminario sul processo di pianificazione operativo

Written by

E’ iniziato lunedì al Comando Divisione Acqui di San Giorgio a Cremano (nella foto il comandante, generale Rosario Castellano), in provincia di Napoli, il 1° seminario dedicato alla Comprehensive Operations Planning Directive (COPD).

L’obiettivo del Comando Divisione, ubicato nella caserma Cavalleri, sede del 2° Comando delle Forze di Difesa (2° FOD), è quello di perfezionare la conoscenza e l’applicazione delle procedure NATO e del Processo di Pianificazione Operativo.

Si tratta della prima di una serie di attività dedicate alla preparazione del personale della Divisione all’esercitazione Multilayer 2012, che sarà condotta nel prossimo mese di ottobre sotto la guida dell’Unione Europea.

Nel corso del seminario appena iniziato, docenti dell’Università di Napoli e ufficiali stranieri e italiani si confronteranno su strumenti e procedure adottati nella Pianificazione Operativa.

Nel corpo docente, il professor Gennaro Improta, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Economico Gestionale dell’Università Federico II di Napoli, e due ufficiali tedeschi del Response Force Operational Command” (RFOC) di Ulm, che illustreranno i principali riferimenti dottrinali, fornendo ai partecipanti gli strumenti necessari per il processo di pianificazione e dando l’opportunità di confrontarsi con le procedure adottate in ambito civile nella risoluzione dei problemi complessi.

Articoli correlati:

Il Comando Divisione Acqui in Paola Casoli il Blog

Fonte: Comando Divisione Acqui

Foto: Comando Divisione Acqui

Article Categories:
Forze Armate

Comments to Il Comando Divisione Acqui si prepara all’Ex Multilayer 2012 con un seminario sul processo di pianificazione operativo