Mar 23, 2012
1116 Views
0 0

Il CsmE generale Graziano nell’International Fellows Hall of Fame dello US Army War College

Written by

Il 22 marzo, con una cerimonia nel Bliss Hall auditorium, il War College degli Stati Uniti (USAWC) ha conferito al Capo di stato maggiore dell’Esercito Italiano, generale Claudio Graziano, un prestigioso riconoscimento inserendo il suo nome nell’International Fellows Hall of Fame della scuola.

L’onorificenza, fa sapere lo stato maggiore dell’Esercito nel suo comunicato, “è concessa esclusivamente agli Ufficiali Generali, già frequentatori del college, che nel corso della loro carriera militare abbiano ricoperto incarichi di elevata responsabilità e prestigio in ambito internazionale e raggiunto la posizione di vertice nell’ambito della propria forza armata”.

La foto del generale Graziano sarà esposta nella Hall of Fame dell’USAWC, a Carlisle, in Pennsylvania.

Il generale Graziano ha poi incontrato il generale Ray Odierno, Capo di stato maggiore dell’Esercito degli Stati Uniti d’America, con il quale ha discusso della collaborazione tra i due eserciti nei vari teatri operativi e, in particolare, in Afghanistan, dove nell’ambito dell’operazione ISAF i militari italiani e quelli statunitensi operano da anni fianco a fianco nell’area di Herat.

Nel corso dell’incontro, sono state ipotizzate nuove forme di collaborazione nel campo dell’addestramento e sono state discusse possibili ulteriori sinergie per l’ottimizzazione della collaborazione tra alcuni reparti dell’Esercito Italiano e dell’Esercito Americano.

Al termine dell’incontro i due alti ufficiali hanno espresso soddisfazione e reciproco apprezzamento per l’opera svolta dai due Paesi nel processo di transizione in Afghanistan.

Per il generale Graziano, si apprende dallo stato maggiore dell’Esercito, si è trattato di un ritorno negli Stati Uniti d’America, dove  presso la storica sede del War College statunitense, la caserma Carlisle in Pennsylvania, ha frequentato dal 1996 al 1997 un intenso corso universitario di specializzazione e dove, dal 2001 al 2004, ha ricoperto l’incarico di addetto militare presso l’Ambasciata d’Italia a Washington D.C.

Articoli correlati:

Il generale Claudio Graziano in Paola Casoli il Blog

Fonte: stato maggiore dell’Esercito

Foto: stato maggiore dell’Esercito

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate