Mar 10, 2012
736 Views
0 0

Libano, UNIFIL: conclusa la visita del comandante del COI generale Bertolini al contingente italiano

Written by

E’ durata due giorni la visita di questa settimana del generale Marco Bertolini, comandante del COI (Comando Operativo Interforze),  al contingente italiano a Shama, in Libano, che opera sotto l’egida delle Nazioni Unite ed è impegnato nell’Operazione Leonte XI al comando del generale Carlo Lamanna.

Durante la sua permanenza in Libano, si apprende dal comunicato stampa del Sector West di UNIFIL su base brigata Pinerolo, il comandante del COI ha visitato le basi avanzate occupate dal contingente nazionale lungo la Blue Line, attuale  limite armistiziale che divide Libano e Israele.

Nel corso della visita, il generale Bertolini ha potuto apprezzare direttamente sul terreno anche il lavoro svolto dal Genio guastatori.  L’attività di sminamento, condotta dai genieri  lungo la Blue Line, è di fondamentale importanza per  consentire il collocamento dei cosiddetti Blue Pillar.

Prima di visitare il contingente italiano in Libano presso la base di Shama, il comandante del COI aveva fatto visita al capo missione UNIFIL, generale Paolo Serra, nel quartier generale di Naqoura.

Articoli correlati:

UNIFIL: il comandante del COI, generale Bertolini, incontra a Naqoura il comandante di UNIFIL, generale Serra (6 marzo 2012)

La Blue Line in Paola Casoli il Blog

Il Sector West di UNIFIL in Paola Casoli il Blog

Fonte: Sector West UNIFIL

Foto: Sector West UNIFIL

Article Categories:
Forze Armate · Libano