Mar 25, 2012
408 Views
0 0

Scuola militare Teuliè: ieri il giuramento degli Allievi

Written by

Hanno prestato il loro giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana, assumendo lo status di militari, ieri, sabato 24 marzo, a Milano alla presenza del Capo di stato maggiore dell’Esercito generale Claudio Graziano.

Sono i 54 allievi del 1° anno della Scuola militare Teuliè di Milano, l’istituto militare che offre un liceo a indirizzo classico, uno scientifico e uno scientifico europeo a cui si accede dopo aver frequentato e portato a termine il secondo anno del liceo classico o scientifico.

Alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, il Presidente della Commissione Difesa del Senato, senatore  Giampiero Cantoni, i senatori Antonio Caruso e Pierfrancesco Gamba e l’ex ministro della Difesa onorevole Ignazio La Russa.

Ai giurandi, fa sapere il comunicato stampa dello stato maggiore dell’Esercito, il generale Graziano ha parlato degli imperativi morali a cui si ispira la tradizione della formazione militare: “Quello che vi attende – ha dichiarato il generale – sarà certamente un triennio impegnativo durante il quale vi verrà chiesto molto di più di quanto normalmente si esige dai vostri coetanei, e allora sarà necessario fare riferimento ai valori del giuramento odierno e ai tre imperativi: disciplina, impegno e preparazione culturale”.

Al termine della cerimonia, il Comandante della Scuola militare Teuliè, colonnello Maurizio Patanè, ha riconsegnato al vicepresidente del Consiglio comunale di Milano, Andrea Fanzago, il Primo Tricolore che sventolò durante le storiche Cinque giornate di Milano e che, secondo la tradizione che celebra annualmente la ricorrenza dei moti risorgimentali del 1848, è stato custodito presso la Scuola per cinque giorni dal 19 al 24 marzo 2012.

A oggi sono complessivamente 38 le Allieve che frequentano l’Istituto militare, e quest’anno si diplomeranno le prime 10 allieve a esser entrate, nel 2009, alla Scuola militare Teuliè.

Fonte: stato maggiore dell’Esercito

Foto: stato maggiore dell’Esercito

Article Categories:
Forze Armate