Apr 3, 2012
1116 Views
0 0

Il Capo di smE generale Graziano in visita domani all’NRDC-ITA di Solbiate Olona

Written by

E’ in programma domani, mercoledì 4 aprile, la visita del generale Claudio Graziano, Capo di stato maggiore dell’Esercito (CsmE), al corpo d’armata di reazione rapida della Nato in Italia (NRDC-ITA), di stanza presso la caserma Ugo Mara di Solbiate Olona in provincia di Varese.

Il generale Graziano verrà accolto dal generale Giorgio Battisti, comandante di NRDC-ITA.

Durante la visita, si apprende dal comunicato stampa del Public Affairs Office di NRDC-ITA, verranno presentate le caratteristiche peculiari del comando NATO, prima tra tutte la capacità di potersi schierare – unico comando NATO su territorio nazionale con questa caratteristica – in tempi brevissimi, da un minimo di 5 giorni a un massimo di 30 giorni, in qualsiasi area di crisi nel mondo per qualsiasi missione a guida Atlantica.

Al CsmE generale Graziano verranno illustrati i temi del prossimo impiego in Afghanistan, previsto per circa 200 componenti dello staff di NRDC-ITA, e del trasferimento all’interno della caserma Ugo Mara del 1° reggimento Trasmissioni, che attualmente ha sede a Milano.

L’occasione  permetterà al Capo di stato maggiore dell’Esercito Italiano anche di prendere contatto con alcune infrastrutture presenti nella caserma Mara, quali la palestra e l’asilo nido. Quest’ultimo, fa sapere il comunicato, “è uno tra i primi esperimenti di organismi di protezione sociale all’interno di una caserma italiana”.

La visita, inoltre, fornirà l’occasione per dare degno risalto all’inaugurazione di un monumento ai caduti di tutte le guerre, realizzato e donato al comando NATO dall’Associazione nazionale Alpini (ANA) della sezione di Varese. Oltre al generale Graziano, saranno presenti alla cerimonia il presidente della sezione ANA di Varese, Francesco Bertolasi, il presidente nazionale dell’ANA, Corrado Perona, e il sindaco di Solbiate Olona, Luigi Salvatore Melis.

Articoli correlati:

NRDC-ITA in Paola Casoli il Blog

Il CsmE generale Claudio Graziano in Paola Casoli il Blog

Fonte: PAO NRDC-ITA

Foto: PAO NRDC-ITA

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate