Apr 18, 2012
1057 Views
0 0

L’Esercito Italiano festeggia il 151° anniversario della sua costituzione in musica

Written by

Questa sera, mercoledì 18 aprile, a partire dalle 21, nella sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica in Roma, l’Esercito con il proprio Capo di stato maggiore, generale Claudio Graziano, celebrerà il 151° anniversario della Costituzione della Forza Armata alla presenza di alte personalità civili, religiose e militari, con un concerto della banda musicale dell’Esercito.

L’incontro musicale, fa sapere il comunicato stampa dello stato maggiore dell’Esercito, avrà quale ospite d’onore Gianni Morandi e sarà condotto dal professor Michele Mirabella, coadiuvato da Luisa Moscato. Un omaggio alla tradizione lirica italiana sarà offerto dalle interpretazioni del soprano Rosaly Lucia Caiazzo.

La celebrazione dell’anniversario costituirà l’occasione da parte dell’Esercito per confermare il contributo al sostegno della collettività italiana, fornendo un concreto aiuto all’operato della onlus Fiaba, per promuovere l’eliminazione di tutte le barriere che ostacolano la diffusione della cultura delle pari opportunità.

La serata prevede l’esecuzione, da parte della banda dell’Esercito, di musiche di Holst, Ticheli, Puccini, Morricone e Somadossi, che rappresenteranno la polivalenza della risorsa Esercito per il Paese negli ambiti della cultura, dell’impegno civile, dell’innovazione e della tradizione, della sicurezza e della pace.

Diretta dal tenente colonnello Fulvio Creux, la banda musicale dell’Esercito è stata fondata nel 1964 ed è formata da 102 componenti diplomati al conservatorio e reclutati attraverso selettivi concorsi nazionali.

L’evento celebrativo sarà trasmesso in diretta televisiva su RAI 5 e sul sito www.rai.it

Fonte: stato maggiore Esercito

Foto: Esercito Italiano

Article Categories:
Forze Armate