Apr 17, 2012
1058 Views
0 0

Libano, manifestazione sportiva nel Sector West di UNIFIL: “correre insieme per la pace è un importante traguardo”, ha commentato il generale Lamanna

Written by

Si è svolta ieri, nella città libanese di Tiro, nel Sector West di UNIFIL di responsabilità della brigata meccanizzata Pinerolo al comando del generale Carlo Lamanna, una corsa lungo un percorso di 10 chilometri, che ha visto la partecipazione di 330 corridori: 175  militari, della forza di UNIFIL e delle Forze Armate Libanesi, e 155 atleti di associazioni sportive locali. Dieci le nazionalità rappresentate: Libano, Spagna, Ghana, Irlanda, India, Malaysia, Nepal, Indonesia, Brunei  e Italia.

La manifestazione Run together, run for peace, organizzata in collaborazione con l’Associazione podistica Fenicia di Tiro, ha avuto lo scopo di unire in un unico abbraccio peacekeepers e popolazione locale per una pace duratura in Libano.

Lo sport, come sottolinea lo stesso comunicato stampa del Sector West, che ne dà notizia, non è semplicemente lo strumento per migliorare l’aspetto fisico, ma è la manifestazione con la quale si affermano i valori morali di lealtà, di tolleranza e di rispetto, e in questo caso con finalità umanitarie.

Il generale Lamanna, nel suo discorso di ringraziamento agli intervenuti, ha affermato:  “Correre insieme alla popolazione libanese per la pace è  il raggiungimento di un importante traguardo; infatti,  ogni  peacekeeper sa che il nostro primo dovere è costruire un futuro di libertà e pace.  La nostra presenza oggi è la testimonianza dell’unità del nostro intento”.

Primo classificato della Categoria uomini è stato un militare delle Forze Armate Indiane, nella Categoria donne un militare irlandese.

Durante la manifestazione si è esibita la Fanfara dei bersaglieri.

Articoli correlati:

Libano, Settore Ovest di UNIFIL: lo sport come valore morale a tutela della vita (24 dicembre 2011)

Il Sector West di UNIFIL in Paola Casoli il Blog

Fonte: Sector West UNIFIL

Foto: Sector West UNIFIL

Article Categories:
Forze Armate · Libano