Mag 3, 2012
1099 Views
0 0

Celebrazioni 151° anniversario costituzione Esercito Italiano. Il CsmE generale Graziano depone una corona d’alloro all’Altare della Patria. Domani Napolitano conferirà decorazioni

Written by

Nel corso della mattinata di oggi, giovedì 3 maggio, il Capo di stato maggiore dell’Esercito, generale Claudio Graziano, deporrà una corona d’alloro all’Altare della Patria, per rendere omaggio a quanti hanno offerto la propria vita per la Patria e per i valori su cui si fonda l’Italia.

L’evento si colloca a premessa della cerimonia militare in programma domani 4 maggio, 151° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano, all’Ippodromo militare “Generale di Corpo d’Armata Pietro Giannattasio” di Tor di Quinto a Roma.

Alla cerimonia di domani, che prenderà avvio alle 10.30, presenzierà il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che conferirà le seguenti decorazioni:

Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia alla Bandiera di Guerra dell’Esercito Italiano per l’impiego, dal 2003 al 2011, per il mantenimento della pace, la stabilizzazione e ricostruzione di aree di crisi e la salvaguardia della libertà nei teatri operativi dell’Iraq, dell’Afghanistan, del Sudan e del Libano;

Medaglia d’Oro al Valor Militare, alla memoria, al Sottotenente Mauro Gigli;

Medaglia d’Oro al Valor Militare, alla memoria, al Caporal Maggiore Capo Scelto  Pierdavide De Cillis;

Croce d’Onore, alla memoria, al Capitano Massimo Ranzani;

Croce d’ Onore, alla memoria, al Caporal Maggiore Capo Luca Sanna;

Croce d’ Onore, alla memoria, al Caporal Maggiore Capo Gaetano Tuccillo;

Croce d’ Onore, alla memoria, al Caporal Maggiore Scelto Roberto Marchini;

Croce d’Onore, alla memoria, al Caporal Maggiore Scelto David Tobini;

Croce d’Onore, alla memoria, al Primo Caporal Maggiore Matteo Miotto;

Croce d’Onore al Primo Caporal Maggiore Simone Careddu;

Croce d’Onore al Caporal Maggiore Luca Barisonzi.

Il 4 maggio 1861 a Torino, Manfredo Fanti, in qualità di Ministro della Guerra, decretò che il Regio Esercito, prima denominato Armata Sarda, avrebbe preso il nome di Esercito Italiano.

Per ricordare l’avvenimento sarà schierata una brigata costituita da Reparti operativi e Istituti di formazione che indosseranno le uniformi storiche e gli equipaggiamenti di specialità.

Alle spalle dello schieramento saranno esposti alcuni tra i principali mezzi in dotazione alla Forza Armata, tra i quali il VTLM Lince, il VBM Freccia, il VBL Puma un elicottero A-129 Mangusta, un elicottero CH-47, un elicottero NH-90, attualmente impiegati nei teatri di operazione.

Articoli correlati:

L’Esercito Italiano festeggia il 151° anniversario della costituzione. Milano, apertura della caserma Santa Barbara (2 maggio 2012)

L’Esercito Italiano festeggia il 151° anniversario della costituzione in musica (18 aprile 2012)

Fonte: stato maggiore Esercito Italiano

Foto: la Bandiera dell’Esercito Italiano è di esercito.difesa.it

Article Categories:
Forze Armate