Mag 6, 2012
1200 Views
0 0

Celebrazioni 151° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano. Il CsmE generale Graziano conferma impegno Esercito, il Presidente della Repubblica Napolitano conferisce onorificenze

Written by

Nel corso della cerimonia per il 151° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano, venerdì 4 maggio all’Ippodromo militare Generale Pietro Giannattasio, il Capo di stato maggiore dell’Esercito generale Claudio Graziano ha rivolto “un pensiero riverente e commosso ai caduti che con coraggio hanno tenuto fede al loro giuramento fino all’estremo sacrificio, alle loro famiglie che hanno conosciuto la tragedia della scomparsa di un congiunto e ai numerosi feriti in operazione, auspicando il loro pronto rientro nella Forza Armata”.

“L’Esercito Italiano”, ha continuato il generale Graziano, “è simbolo di unità nazionale e insostituibile risorsa al servizio del Paese”.

“L’Esercito, ha confermato il generale, cercherà sempre di fare meglio con le risorse che l’Italia pone e porrà a sua disposizione”.

Al termine del suo discorso, il Capo di stato maggiore dell’Esercito, rivolgendosi al Presidente della Repubblica, ha ribadito che “l’Esercito guarda con grande fiducia alle sfide che lo attendono”.

Si tratta, ha continuato il generale Graziano, di “sfide che l’Esercito affronterà con la consapevolezza di essere un’Istituzione ricca di valori che cercherà sempre di fare il meglio con le risorse che l’Italia pone e porrà a sua disposizione”.

Nel corso della cerimonia, il Presidente della Repubblica, alla presenza del ministro della Difesa Giampaolo Di Paola e del Capo di stato maggiore dell’Esercito, generale Claudio Graziano, ha conferito onorificenze alla Bandiera di Guerra dell’Esercito Italiano e ai militari caduti e feriti in Afghanistan.

Articoli correlati:

Le celebrazioni del 151° anniversario della Costituzione dell’Esercito Italiano in Paola Casoli il Blog

Celebrazioni del 151° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano all’RC-W ISAF a Herat, in Afghanistan. Il generale Chiapperini ai militari: state scrivendo una pagina della nostra storia (5 maggio 2012)

151° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano. Roma, celebrazioni all’Ippodromo militare di Tor di Quinto (4 maggio 2012)

Celebrazioni 151° anniversario costituzione Esercito Italiano. Il CsmE generale Graziano depone una corona d’alloro all’Altare della Patria. Domani Napolitano conferirà decorazioni (3 maggio 2012)

Celebrazioni 151° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano. Milano, apertura caserma Santa Barbara (2 maggio 2012)

L’Esercito Italiano festeggia il 151° anniversario della sua costituzione in musica (18 aprile 2012)

Fonte: stato maggiore dell’Esercito

Foto: stato maggiore dell’Esercito

Article Categories:
Afghanistan · Albania · Bosnia · Forze Armate · Iraq · Kosovo · Libano