Mag 28, 2012
1280 Views
0 0

Concorso ippico di Piazza di Siena: carosello di lance di 46 cavalieri dell’8° reggimento Lancieri di Montebello

Written by

Il Concorso ippico internazionale ufficiale di Piazza di Siena a Roma, che si è svolto la sera di sabato 26 maggio, ha visto anche in questa sua 80esima edizione la partecipazione dell’Esercito Italiano.

Nell’ambito del prestigioso concorso, uno squadrone a cavallo dell’8° reggimento Lancieri di Montebello ha eseguito un Carosello di lance che ha visto 46 cavalieri militari, tra cui 16 donne, dare prova di maestria e abilità.

Tutto il personale dell’Esercito indossava le uniformi storiche del reggimento Lancieri di Montebello, rendendo così omaggio alle tradizioni equestri italiane, militari e non, e all’arma di Cavalleria.

Il reggimento Lancieri di Montebello è  una delle unità operative dell’Esercito Italiano e ha partecipato a missioni internazionali in Somalia (1992), Bosnia (2001 – 2002), Iraq (2006), Kosovo (2006 -2009) e Libano (2011 – 2012), oltre che sul territorio nazionale, dove è attualmente impegnato nell’Operazione Strade sicure.

Dell’8° reggimento Lancieri di Montebello fa parte il Centro Ippico Militare, che si estende su un’area di 32 ettari ai piedi della Collina Fleming dove, tra gli altri, si organizzano annualmente, nei mesi di giugno e settembre, corsi di ippoterapia a favore di bambini e ragazzi diversamente abili, in collaborazione con le associazioni ONLUS.

Il Concorso ippico internazionale ufficiale di Piazza di Siena a Roma continua a rappresentare un evento destinato a rinsaldare i rapporti di grande collaborazione e sinergia esistenti tra coloro che nutrono una grande passione per il Cavallo e gli sport equestri in cui l’Italia ha sempre giocato un ruolo di primo piano.

Articoli correlati:

La Cavalleria in Paola Casoli il Blog

I Lancieri di Montebello in Paola Casoli il Blog

Fonte: stato maggiore Esercito

Foto: stato maggiore Esercito

Article Categories:
Forze Armate