Mag 13, 2012
1286 Views
0 0

Gli alpini a Bolzano festeggiano la loro 85^ Adunata nazionale con il CsmE generale Graziano, “alpino tra gli alpini”

Written by

Il Capo di stato maggiore dell’Esercito, generale Claudio Graziano, ha partecipato all’85^ Adunata nazionale degli alpini, che quest’anno si è svolta a Bolzano.

La presenza attiva dell’Esercito all’adunata, ha sottolineato il comunicato stampa dello stato maggiore dell’Esercito, rafforza ancora di più i vincoli di fratellanza nati dall’adempimento del comune dovere verso il paese.

Il generale Graziano si è soffermato sul fatto che quest’anno ricorrono numerosi anniversari, tra cui i 30 anni delle missioni all’estero. E proprio in questi giorni stanno per partire i primi ufficiali osservatori dell’Esercito che sbarcheranno a Damasco, come ha confermato il generale Graziano: “L’Italia ha offerto la propria partecipazione a questa importante e delicata operazione di osservazione in Siria, parte del globo particolarmente importante”.

Il generale Graziano, “alpino tra gli alpini”, è stato il comandante della brigata Taurinense dal 2004 al 2006, periodo durante il quale è stato, dal luglio 2005 al gennaio 2006, anche comandante della Multinational Brigade Kabul di ISAF in Afghanistan.

All’adunata, aperta ufficialmente lo scorso mercoledì 9 maggio con la cerimonia dell’alzabandiera, hanno partecipato circa 300mila alpini giunti da tutto il paese.

Gli alpini, specialità dell’Arma della Fanteria dell’Esercito, orgogliosi delle loro antiche tradizioni, si sono formati nel 1872 e sono pertanto il più antico corpo di fanteria da montagna del mondo.

Sono due le grandi unità alpine che la Forza Armata annovera fra le sue fila: la brigata Julia e la brigata Taurinense.

Nell’ambito dell’evento, è stata allestita dall’Esercito la cittadella degli alpini dove sono stati esposti mezzi ed equipaggiamenti di ultima generazione. All’adunata di domenica 13 maggio hanno sfilato una compagnia del 6° reggimento alpini, una del 24° reggimento di manovra di Merano e una compagnia del 2° reggimento trasmissioni di Bolzano.

La sfilata è stata aperta dalla fanfara della brigata alpina Taurinense, che si è alternata lungo il percorso con quella della brigata alpina Julia. In testa allo schieramento ha sventolato la bandiera di guerra del 6° reggimento alpini.

Articoli correlati:

Gli alpini in Paola Casoli il Blog

Il Capo di stato maggiore dell’Esercito generale Claudio Graziano in Paola Casoli il Blog

Fonte: stato maggiore Esercito

Foto: stato maggiore Esercito

Article Categories:
Forze Armate