Mag 25, 2012
1255 Views
0 0

Il 191° corso Fede conclude ciclo di attività tattiche alla Scuola Applicazione Esercito

Written by

Si sono concluse il 18 maggio scorso le attività tattiche comuni per i 133 ufficiali frequentatori del 191° corso Fede del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito.

Il ciclo di attività, svolto in base a quanto previsto dalla relativa pianificazione didattico addestrativa nell’ambito del Modulo Tecnico Professionale, aveva preso avvio il 7 maggio.

Le attività tattiche comuni concorrono allo scopo di sviluppare in ogni frequentatore la capacità di utilizzare gli strumenti comunicativi, dottrinali, procedurali, metodologici e tecnici per operare quale Comandante di plotone nell’Arma o Corpo di appartenenza, in uno scenario operativo di guerra tradizionale (WAR).

Nel dettaglio sono state sviluppate le seguenti attività: poligono di tiro per armi da fuoco individuali portatili; esercitazione di lancio della bomba a mano SRCM; esercitazioni di tiro con simulatore; attività di arrampicata in palestra di roccia; esercitazioni di imbarco e sbarco con elicottero AB 205; familiarizzazione con veicoli terrestri, sistemi d’arma, equipaggiamenti radio ed NBC; esercitazioni di Reazioni Automatiche Immediate; attività addestrativa di combattimento nei centri abitati; procedure di base per la difesa dalla minaccia IED; movimento in ambiente montano.

Lo scorso 17 maggio il personale frequentatore ha ricevuto la visita del Comandante della Scuola di Applicazione, il generale Giuseppe Antonio Spinelli.

Articoli correlati:

Il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito in Paola Casoli il Blog

Article Categories:
Forze Armate