Mag 24, 2012
1339 Views
0 0

Visita del 63° corso IASD su nave Cavour della Marina Militare

Written by

Si è svolta lo scorso 22 maggio la visita della 63^ Sessione del corso IASD (Istituto Alti Studi Difesa) a bordo dell’ammiraglia italiana nave Cavour.

Nel corso della visita, a cui ha partecipato l’ammiraglio Donato Marzano in rappresentanza del Comandante in Capo della Squadra Navale, sono state illustrate ai frequentatori civili e militari  le potenzialità dell’unità ammiraglia della Marina Militare Italiana e il suo ruolo nell’ambito della Squadra navale e nel più ampio contesto interforze.

Nave Cavour, comunemente conosciuta come portaerei italiana, è stata impiegata nell’Operazione White Crane in supporto alla popolazione di Haiti colpita dal violento terremoto del gennaio 2010.

I frequentatori in visita hanno potuto assistere a un’approfondita spiegazione sull’impiego e sulle potenzialità della nave nelle sue quattro funzioni di portaerei, sede di comando complesso, nave ospedale e nave di supporto logistico avanzato. L’attenzione si è concentrata sulla capacità dual use del Cavour e sul forte connotato di flessibilità d’impiego anche grazie alla versatilità conferita dalle componenti elicotteristica e aerea imbarcate.

In occasione della visita, fa sapere la Marina Militare, il Quinto Gruppo Elicotteri ha rischierato un SH90 A in versione NFH (Nato Fregate Helicopter) corredato dal sistema MPAS (Mission Planning Analisys Station). Nel corso della visita il personale della dirigenza militare e civile della 63^ Sessione ha avuto la possibilità di apprezzare le potenzialità dell’aeromobile e dei suoi apparati e sensori, all’avanguardia nel settore aeronautico.

In particolare è stata illustrata la capacità del sistema di pianificazione MPAS di analizzare dettagliatamente la missione, abbattendo i tempi di pianificazione e di approntamento dell’elicottero attraverso l’interfaccia diretta con i sistemi di navigazione e missione di bordo.

Articoli correlati:

La portaerei Cavour in Paola Casoli il Blog

L’emergenza Haiti in Paola Casoli il Blog

Lo IASD in Paola Casoli il Blog

Fonte: Marina Militare Italiana

Foto:  Marina Militare Italiana

Article Categories:
Forze Armate