Giu 26, 2012
453 Views
0 0

Afghanistan, l’RC-W ISAF riceve la visita del generale Terry, comandante IJC e vice delle forze americane sul terreno

Written by

Il Regional Command-West (RC-W) ISAF su base brigata Garibaldi, comandato dal generale Luigi Chiapperini, ha visto concludersi oggi 26 giugno a Camp Arena a Herat la visita del comandante dell’ISAF Joint Command (IJC), e vicecomandante delle forze americane in Afghanistan, generale americano James L. Terry, che lo scorso 12 giugno a Kabul ha assunto l’incarico precedentemente ricoperto dal collega Curtis M. Scaparrotti.

James L. Terry, che è stato al comando del 5° Corpo di Wiesbaden, in Germania, dal gennaio di quest’anno con l’obiettivo di preparare il suo dispiegamento in Afghanistan, aveva già servito nel paese dell’Hindu Kush come comandante del Regional Command South, dall’ottobre 2010 all’ottobre 2011, e come vicecomandante operazioni alla Combined Joint Task Force-76, dal gennaio 2006 al febbraio 2007.

Nel corso della sua visita il generale Terry ha ricevuto dal generale Chiapperini un aggiornamento delle attività operative in atto e dei progressi ottenuti nell’ambito del processo di passaggio delle responsabilità di operazioni e territorio alle forze afgane, la cosiddetta transition.

L’IJC pianifica giornalmente le operazioni delle forze di coalizione in Afghanistan ed è responsabile della formazione delle forze di sicurezza afgane (ANSF) e delle istituzioni al fine di aiutare il paese a raggiungere una stabilità duratura, garanzia di prevenzione dalla riorganizzazione di gruppi di ribelli.

Ironia della sorte, il generale Terry aveva elogiato il progetto dell’addestramento di una polizia afgana, ai fini dello sviluppo del paese, in una intervista a Stars and Stripes nel settembre del 2011, quando era al comando dell’RC-South. Ieri 25 giugno, a causa di un’esplosione provocata da un razzo, l’RC-W ha subito la perdita di un carabiniere, Manuele Braj, di servizio proprio nella base di Adraskan, la base dove la polizia afgana viene addestrata.

Articoli correlati:

La transition in Paola Casoli il Blog

Afghanistan, RC-W ISAF: esplosione nel campo addestrativo di Adraskan, muore un carabiniere (25 giugno 2012)

Afghanistan, cambio all’ISAF Joint Command: il generale Terry assume il comando dal collega Scaparrotti e diventa vicecomandante delle forze americane (12 giugno 2012)

Foto: Stars and Stripes

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate