Giu 20, 2012
371 Views
0 0

Alpini e Bersaglieri, Dalle piume alla penna: NRDC-ITA celebra oggi le due specialità della fanteria

Written by

È in corso a Busto Arsizio, in provincia di Varese, la manifestazione Dalle piume alla penna, quest’anno alla sua seconda edizione, a cui il corpo di reazione rapida della NATO di Solbiate Olona (NATO Rapid Deployable Corps-Italy, NRDC-ITA), comandato dal generale Giorgio Battisti, ha dato il proprio supporto.

L’evento realizzato dal comune di Busto Arsizio vede partecipi Alpini e Bersaglieri insieme per la solidarietà: i proventi  verranno infatti devoluti all’AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, di Busto Arsizio.

Il Comando brigata di Supporto al comando NATO ha fornito il proprio concorso con una mostra statica, allestita in piazza San Giovanni, con i mezzi del battaglione Trasmissioni Sempione.

Stasera, a conclusione dell’evento, è in programma uno spettacolo musicale al Teatro Sociale di Busto Arsizio, a cui partecipa il comandante della brigata di supporto al comando NRDC-ITA, il generale Alessandro Guarisco.

L’obiettivo della serata, sottolinea il comunicato di NRDC-ITA, è di ricordare a tutti i presenti gli storici legami che accomunano le due specialità della fanteria italiana, in onore dei quali si alterneranno la fanfara degli Alpini, la fanfara dei Bersaglieri e il coro alpino Monterosa.

Oltre al generale Guarisco, hanno presenziato i rappresentanti delle varie associazioni, tra i quali Francesco Montalto dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA), Luigi Bertoglio della Protezione Civile Alpini, il maggiore Ernesto Colombo dell’Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori, il dottor Enrico Baila dell’Associazione Bersaglieri. Gli stand sono stati allestiti dagli Alpini, dai Bersaglieri, dalla Protezione Civile Alpini, dal Corpo militare della Croce Rossa Italiana, dall’Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori (ANGET) e dal 1° reggimento Trasmissioni.

Fonte: NRDC-ITA

Foto: NRDC-ITA

Article Categories:
Forze Armate