Giu 29, 2012
1236 Views
0 0

La visita del sottosegretario alla Difesa Magri al 1° FOD: reparto di eccellenza

Written by

Un reparto di eccellenza nella gestione delle emergenze e nelle numerose attività effettuate. Questo è stato il commento del sottosegretario alla Difesa Gianluigi Magri ieri, 28 giugno, nel corso della sua visita a Vittorio Veneto, sede del 1° Comando Forze di Difesa (1° FOD) comandato dal generale Danilo Errico.

Il 1° FOD  è responsabile della gestione delle unità dell’Esercito impiegate su richiesta delle prefetture competenti in caso di emergenze nel centro-nord Italia.

È il caso del recente sisma che ha colpito l’Emilia e dei 300 militari dell’Esercito intervenuti fin dalle prime ore per fornire assistenza agli sfollati, garantire la sicurezza dei centri urbani, rimuovere le macerie, demolire e mettere in sicurezza manufatti pericolanti ed effettuarne le verifiche strutturali.

Non solo, il 1° FOD ha svolto il suo ruolo guida nell’emergenza neve dei primi mesi del 2012, nelle alluvioni del 2011 in Toscana e Liguria e del 2010 in Veneto. È inoltre organo di riferimento per le 62 Prefetture del centro-nord Italia nella gestione delle bonifiche di ordigni bellici della prima e seconda guerra mondiale, che gli artificieri del genio militare sono chiamati quotidianamente a disinnescare e neutralizzare.

Il sottosegretario Magri ha assistito, nel corso della sua visita, a un briefing di presentazione del comando e ha salutato i comandanti dei reparti dipendenti collegati in videoconferenza prima di incontrare il personale e la stampa.

Articoli correlati:

Il 1° FOD attende la visita del sottosegretario alla Difesa Magri domani a Vittorio Veneto (27 giugno 2012)

Il 1° FOD in Paola Casoli il Blog

Fonte: 1° FOD

Foto: 1° FOD

Article Categories:
Forze Armate