Lug 25, 2012
381 Views
0 0

Afghanistan, Uruzgan: altri venti poliziotti disertori si uniscono ai talebani

Written by

Una nuova diserzione di massa della polizia locale afgana ha interessato la provincia di Uruzgan, nell’Afghanistan centrale, dove l’Australia’s Special Operations Task Group (SOTG) sta lavorando a stretto contatto con i poliziotti locali.

La notizia è di oggi, pubblicata online dal The Sidney Morning Herald che riferisce il fatto e che allo stesso tempo solleva da ogni dubbio sulla responsabilità della defezione a carico delle truppe australiane. In un primo momento, secondo quanto riportato, si era infatti pensato che i poliziotti della Afghan Local Police avessero disertato dopo un pestaggio subito dai militari australiani, come sosteneva un capo locale.

Secondo il quotidiano le truppe australiane non sarebbero invece coinvolte nell’incidente. La Afghan Local Police, specifica l’Herald, è un’iniziativa a guida americana, che prevede il reclutamento di uomini della popolazione locale al fine dell’inserimento nelle forze di sicurezza locali.

La diserzione, secondo l’articolo dell’Herald che cita la testimonianza di Fraud Hayel, un portavoce del capo della polizia di Uruzgan, Matiullah Khan, sarebbe avvenuta ieri, martedì 25 luglio alle 20.30.

Il gruppo di disertori, tutti provenienti dal distretto di Cha Chino, “un’area sotto dominio dei talebani, di cui fanno parte gli stessi parenti dei disertori che hanno fornito loro i contatti con i talebani”, riferisce Hayel, si sono allontanati dall’area con le armi dopo aver dato fuoco al loro avamposto.

Secondo Hayel, la defezione trova fondamento nel timore che le truppe straniere lascino l’area.

Il gruppo era parte di una unità di polizia recentemente composta.

A Uruzgan è in corso la transizione, transition, delle responsabilità di operazioni e territorio dalle forze ISAF alle forze locali. Le truppe australiane stanno progressivamente cedendo le responsabilità in area ai loro colleghi afgani.

Domenica scorsa, 22 luglio, la BBC online aveva parlato della defezione di tredici poliziotti afgani (secondo fonti proprie in area, invece, i disertori non sarebbero più di sei o sette) che si sono uniti ai talebani lasciando la polizia di Farah, nell’area del Regional Command-West ISAF a guida italiana.

Articoli correlati:

Afghanistan, a Farah la più imponente diserzione: ufficiale di polizia e tredici suoi uomini si uniscono ai talebani (24 luglio 2012)

La transition in Paola Casoli il Blog

Il Regional Command-West ISAF in Paola Casoli il Blog

Fonte: The Sydney Morning Herald

Foto: truppe australiane del SOTG/ISAF NATO

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate · Sicurezza