Lug 14, 2012
483 Views
0 0

Emergenza sisma, il COMCOI generale Bertolini ha incontrato i militari del raggruppamento Esercito Una Acies a Poggio Renatico

Written by

Giovedì 12 luglio scorso il comandante del Comando di vertice Operativo Interforze (COMCOI), generale Marco Bertolini, ha visitato il raggruppamento dell’Esercito Una Acies allestito presso la base dell’Aeronautica Militare di Poggio Renatico, sede del Comando Operazioni Aeree (COA).

Al suo arrivo, fa sapere il comunicato dello stato maggiore della Difesa, il generale Bertolini è stato ricevuto dal generale Mirco Zuliani, comandante del COA e del CAOC5, alla presenza del colonnello Giuseppe Levato, sottocapo operativo del 1° FOD (Forze Operative di Difesa) di Vittorio Veneto, e del colonnello Salvatore Tumminia, comandante del Raggruppamento d’Intervento.

Il COMCOI ha visitato il raggruppamento, composto da circa 300 uomini, che da sabato 29 maggio è rischiarato a sostegno delle popolazioni dell’Emilia colpite dal sisma, grazie al supporto logistico fornito dal personale militare e civile della base dell’Aeronautica Militare di Poggio Renatico.

Il generale Bertolini ha formulato  ai militari “i più vivi complimenti per la magnifica realtà operativa” rappresentata, e ha concluso esprimendo “la più grande riconoscenza per il supporto fornito all’operazione Una Acies”.

Nel pomeriggio, il Generale Bertolini si è recato nelle zone maggiormente colpite dal sisma, Sant’Agostino, in provincia di Ferrara, in particolare nella frazione San Carlo, e Mirandola, in provincia di Modena, dove ha incontrato i militari dell’Esercito ai quali ha espresso “un vivissimo compiacimento per l’impegno profuso e la professionalità dimostrata sul campo”.

Articoli correlati:

Sisma: la visita del Capo di SMD, gen Abrate, e del Capo di SMA, gen Bernardis, al raggruppamento Esercito Una Acies. Le foto (14 giugno 2012)

Sisma: un raggruppamento di 300 militari e 100 mezzi dell’Esercito al COA di Poggio Renatico in supporto alle popolazioni colpite (14 giugno 2012)

L’intervento delle Forze Armate nell’emergenza sisma nella Pianura Padana in Paola Casoli il Blog

Il COMCOI generale Marco Bertolini in Paola Casoli il Blog

Il raggruppamento dell’Esercito a Poggio Renatico in Paola Casoli il Blog

Fonte: stato maggiore della Difesa

Foto: stato maggiore della Difesa

Article Categories:
Forze Armate