Lug 16, 2012
1193 Views
0 0

Marina Militare: oggi a Livorno sul veliero Amerigo Vespucci cerimonia di inizio delle campagne d’istruzione 2012 degli allievi dell’Accademia Navale

Written by

Si svolgerà oggi 16 luglio, a partire dalle 10, al molo Capitaneria del porto di Livorno,  la cerimonia di inizio delle Campagne d’istruzione degli allievi dell’Accademia Navale.

Sarà presente alla cerimonia il Capo di stato maggiore della Marina, ammiraglio Luigi Binelli Mantelli.

Al termine della cerimonia la nave scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare, e le unità navali del Comando Forze di Pattugliamento (COMFORPAT), le navi Minerva, Fenice, Sfinge e Urania, partiranno dal porto di Livorno.

La campagna di istruzione durerà circa due mesi, duranti i quali il veliero, al comando del capitano di vascello Domenico La Faia, farà sosta in sei porti: Cadice (Spagna), Portsmouth (UK), Saint-Malo (Francia), Dublino (EIRE), Lisbona (Portogallo), Valencia (Spagna). Farà rientro a Livorno il prossimo 21 settembre.

A bordo, oltre all’equipaggio della nave, imbarcheranno 97 Allievi della 1ª classe dei Corsi Normali (73 uomini e 24 donne) al comando del capitano di corvetta Michele Orini. Tra gli allievi della 1ª classe sono presenti 3 Allievi stranieri provenienti da Senegal, Giordania e Perù.

La campagna d’Istruzione della 2^ classe si svolgerà su tre fasi della durata complessiva di circa due mesi. La prima fase sulle navi di COMFORPAT, dove le navi sosteranno in 4 porti: Tolone (Francia), Civitavecchia, Augusta e Cagliari. Al termine di questa prima fase i 107 Allievi della seconda classe verranno divisi in due gruppi che si alterneranno nell’effettuazione delle due fasi successive, della quale una si terrà a bordo delle barche a vela Orsa Maggiore, Capricia, Stella Polare, Corsaro II, Caroly, Chaplin e Andromeda; l’altra, invece, a Brindisi presso il Comando delle Forze da sbarco (COMFORSBARC), per lo svolgimento dell’attività addestrativa Arte del comando.

Articoli correlati:

Il Capo di stato maggiore della Marina ammiraglio Luigi Binelli Mantelli in Paola Casoli il Blog

La Marina Militare in Paola Casoli il Blog

Fonte: Marina Militare

Foto: Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate