Lug 18, 2012
1181 Views
0 0

Olimpiadi Londra 2012, quasi una no fly zone sulla City. Sea King, Puma e Typhoon in prontezza operativa con l’appoggio della portaelicotteri anfibia HMS Ocean

Written by

Restrizioni allo spazio aereo per una estensione pari a una trentina di miglia sopra il cielo di Londra sono state messe in atto lo scorso fine settimana e sono attualmente sotto il controllo delle Forze Armate britanniche nell’ambito del progetto di sicurezza a protezione della trentesima edizione dei Giochi Olimpici.

In gran parte della porzione di cielo sudorientale dell’isola, inclusa ovviamente Londra, rimangono fortemente ristretti per un mese tutti i voli eccetto i voli di traffico commerciale, rigidamente incanalati in precisi corridoi prestabiliti, che comunque non dovrebbero subire ritardi.

L’applicazione delle restrizioni coincide, come fa notare l’articolo di Armed Forces International News, con un rinforzo di 3.500 militari delle Forze Armate britanniche destinati alla tranquillità olimpica, dopo il bidone tirato dalla società G4S in tema di addetti alla sicurezza.

A ovest di Londra, nella base della RAF di Northolt, sede della Royal Flight, sono schierati gli elicotteri Sea King oltre ai caccia Eurofighter Typhoon FGR4, arrivati il 9 luglio scorso come si apprende dal sito della base aerea.

Dall’altra parte di Londra, intanto, sono già in prontezza operativa cecchini ed elicotteri Puma della RAF, mentre sulle acque del Tamigi nel centro della capitale è presente la portaelicotteri anfibia HMS Ocean (foto) con il suo carico di Royal Marines a bordo. Funzionerà da piattaforma di lancio per gli elicotteri Lynx di Marina e aviazione Esercito che agiranno di supporto alla polizia per aerotrasporto e sicurezza marittima.

Gli Eurofighter, normalmente basati a Coningsby nel Lincolnshire e a Leuchars in Scozia, sono stati ora trasferiti a Northolt dopo l’esercitazione di maggio in vista delle Olimpiadi.

Articoli correlati:

Speciale Olimpiadi Londra 2012 in Paola Casoli il Blog

Fonte: Armed Forces Int’l News, HMS Ocean, Euronews, RAF Northolt

Foto: HMS Ocean

Article Categories:
Forze Armate · Sicurezza