Ago 29, 2012
1318 Views
0 0

Afghanistan, RC-W ISAF: primo volo operativo per l’NH 90. Ricognizione sul Gulistan

Written by

È arrivato a Herat una decina di giorni fa. Ieri, martedì 28 agosto, il primo esemplare di elicottero NH 90 destinato al teatro operativo afgano, nel dettaglio alla Task Force Fenice, ha effettuato la sua prima missione operativa, dopo essere stato assemblato ed essere stato sottoposto a una serie di test a terra e in volo presso la base di Camp Arena.

La missione assegnata al velivolo consisteva nell’effettuare una ricognizione nel settore sud del dispositivo italiano del Regional Command-West (RC-W) di ISAF.

Scortato da un elicottero d’attacco A 129 Mangusta, e in formazione con un  CH 47 Chinook, l’NH 90 si è diretto verso la provincia di Farah sorvolando la regione del Gulistan, dove opera la Task Force South East dell’RC-W.

Al termine della missione, la formazione di volo della Task Force Fenice è rientrata regolarmente presso la base di Camp Arena. Il bilancio di questa prima uscita del nuovo elicottero in forza all’Aviazione dell’Esercito (Aves) è sicuramente positivo. La macchina ha risposto in modo più che soddisfacente alle aspettative e si è dimostrata una piattaforma stabile e idonea a operare anche in teatri particolarmente difficili come quello afgano.

L’afflusso di altre quattro macchine completerà il reparto di volo che lo stato maggiore dell’Esercito ha inteso mettere a disposizione del comandante di RC-W per incrementare le capacità e la flessibilità operativa del contingente italiano impiegato in Afghanistan.

Attualmente sono impiegati in Afghanistan circa 4mila militari italiani. La zona di responsabilità italiana corrisponde all’area occidentale, dove a Herat ha sede l’RC-W su base brigata Garibaldi al comando del generale Luigi Chiapperini.

Verso la fine di settembre la brigata alpina Taurinense assumerà la responsabilità del settore, dando il cambio alla Garibaldi in teatro operativo dallo scorso 31 marzo.

Articoli correlati:

Afghanistan, RC-W ISAF: arrivato il primo dei cinque NH 90 destinati a Herat (18 agosto 2012)

Afghanistan, TOA all’RC-W ISAF: il generale Portolano cede il comando della Regione ovest al collega Chiapperini, alla Sassari succede oggi la Garibaldi (31 marzo 2012)

Il Capo di SME generale Graziano a Torino ha visitato la brigata Taurinense, che in autunno sarà in Afghanistan (24 febbraio 2012)

L’NH 90 in Paola Casoli il Blog

La brigata Garibaldi in Paola Casoli il Blog

La brigata Taurinense in Paola Casoli il Blog

Foto: agustawestland.com

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate

Comments to Afghanistan, RC-W ISAF: primo volo operativo per l’NH 90. Ricognizione sul Gulistan