Ago 25, 2012
370 Views
0 0

EUTM Somalia: dal 23 agosto addestratori militari italiani in Uganda

Written by

Sono giunti a Kampala, in Uganda, giovedì 23 agosto scorso gli addestratori italiani per il riconoscimento delle mine e degli IED (M&IEDA, Mines and IED awarness) e per il primo soccorso tattico (CLS, Combat Life Saving) nell’ambito della missione European Union Training Mission to contribute to the training of Somali security forces (EUTM Somalia).

La missione, che è stata istituita dall’Unione Europea nel 2010 dopo l’approvazione del Consiglio Europeo all’invio di una missione militare per contribuire all’addestramento delle Forze di sicurezza somale, è schierata in Uganda, con il mission headquarters (MHQ) presso la capitale Kampala, una base addestrativa (Training Camp) a Bihanga (250 chilometri a ovest di Kampala) e un ufficio di collegamento a Nairobi, in Kenia.

Il team appena giunto di addestratori militari italiani, che fa salire il contributo nazionale alla stabilizzazione del Corno d’Africa a un totale di 10 uomini in termini di personale impiegato, è stato accolto dal comandante della missione, il colonnello dell’Esercito irlandese Micheal Beary.

I militari italiani hanno ricevuto l’induction training e saranno presto operativi presso il campo di addestramento di Bihanga, circa 250 chilometri a ovest di Kampala, dove contribuiranno all’addestramento di oltre 500 soldati delle forze di sicurezza somale.

I nostri specialisti, fa sapere lo stato maggiore della Difesa, forniranno alle reclute conoscenze e tecniche utili a contrastare la minaccia delle mine e degli ordigni esplosivi improvvisati (IED), unitamente a nozioni di primo soccorso tattico sul campo di battaglia (Combat Life Saving).

La missione EUTM Somalia, istituita dall’Unione Europea nel 2010, si colloca nell’ambito delle attività afferenti alla Common Security and Defense Policy, e si è rivelata importante per il suo contributo alla stabilizzazione della Somalia, dove lo scorso 20 agosto sono stati eletti 215 nuovi membri parlamentari.

Articolo correlato:

Somalia, missione EUTM: due team di addestratori italiani per le forze di sicurezza somale (13 gennaio 2012)

Fonte: stato maggiore della Difesa

Foto: stato maggiore della Difesa

Article Categories:
Forze Armate · Sicurezza