Set 10, 2012
464 Views
0 0

Afghanistan, RC-W ISAF: trasferita la responsabilità del Murghab alle forze afgane. Bersaglieri dell’8° ora a Camp Arena

Written by

Si è perfezionato nei giorni scorsi il trasferimento di responsabilità del distretto del Murghab dalle forze alleate alle forze afgane.

La Task Force North su base 8° reggimento Bersaglieri ha ceduto la responsabilità della sicurezza nell’area nord del Regional Command-West (RC-W) di ISAF, corrispondente al distretto di Murghab, a unità dell’Afghan National Army (ANA).

L’uscita della Bandiera di Guerra del reggimento dalla FOB (Forward Operative Base) Columbus,  dove i bersaglieri hanno operato negli ultimi sei mesi, ha ufficialmente sancito il passaggio di responsabilità con i militari afgani nel rispetto della timeline concordata con il governo di Kabul e con gli alleati della NATO per quanto riguarda le fasi di transizione.

Dopo sei mesi di attività operativa, durante i quali la Task Force ha sempre respinto gruppi di insorti, e di iniziative a favore della popolazione locale per migliorarne le condizioni di vita, i bersaglieri dell’8° si sono trasferiti a Camp Arena, sede dell’RC-W a Herat, in attesa del rientro in patria che avverrà nei prossimi giorni.

Nelle settimane precedenti si era già proceduto alla cessione dei COP (Combat Out Post) e allo smantellamento di quelli ritenuti non più necessari per il prosieguo delle operazioni.

La cessione di un’intera area alle forze di sicurezza afgane, unitamente a quella del Gulistan avvenuta nel mese di luglio, rappresenta una conferma del rispetto dei tempi prefissati per la transizione e della acquisita capacità delle forze armate afgane di pianificare e condurre operazioni autonome per contrastare l’insorgenza.

Articoli correlati:

Afghanistan, RC-W ISAF: a conclusione dell’operazione Shrimps Net la FOB Ice passa alle forze afgane e il FOB Snow viene smantellato (26 luglio 2012)

Afghanistan, primo Combat Out Post dell’RC-W ISAF ceduto agli afgani: prosegue la fase di transizione (12 luglio 2012)

La transition in Paola Casoli il Blog

L’RC-W ISAF in Paola Casoli il Blog

L’8° reggimento Bersaglieri in Paola Casoli il Blog

Fonte: stato maggiore Difesa

Foto: diapositiva tratta dal blog Una Voce

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate