Set 28, 2012
413 Views
0 0

Nato Cax Forum 2012: conclusa la 7^ edizione

Written by

Si è concluso ieri 27 settembre il NATO Computer Assisted Exercise Forum 2012  (CAX 12), quattro giorni di lavori dedicati a promuovere lo scambio di informazioni e l’affinamento delle procedure fra i centri di simulazione NATO e delle nazioni alleate tenutosi all’Hotel Ergife di Roma.

L’evento si è svolto congiuntamente al workshop internazionale WAMS (Workshop On Applied Modeling & Simulation), organizzato dall’università di Genova e diretto dal professor Agostino Bruzzone, una struttura che coopera da alcuni anni con il Centro di Eccellenza di Modelling e Simulation (M&S COE).

La CAX ‘12, organizzata anche quest’anno dal NATO M&S COE, ha visto interventi e presentazioni di autorevoli rappresentanti della Difesa, della Ricerca e dell’Industria a livello internazionale.

Circa 300 partecipanti dei 29 paesi membri e partner dell’Alleanza (Partnership for Peace, Mediterranean Dialogue, Istanbul Cooperation Initiative) hanno avuto modo di discutere sul futuro delle esercitazioni NATO CAX, con il prezioso contributo del mondo dell’università e di numerose dimostrazioni tecnologiche allestite nelle sale dell’Hotel Ergife dai circa 27 diversi gruppi industriali presenti.

Numerosi anche i comandi e i centri della NATO presenti al convegno, tra i quali l’Allied Command for Transformation (ACT), il Joint Warfare Centre (JWC), il Joint Force Training Centre (JFTC) e la NATO Communication & Information Agency (NCIA) che svolgono un ruolo centrale nella pianificazione e nell’esecuzione delle CAX.

Il NATO M&S COE si è potuto presentare al nuovo appuntamento CAX Forum 2012 come un’entità multinazionale riconosciuta e accreditata, dato che, sotto la direzione italiana del colonnello Francesco Mastrorosa, il centro ha ottenuto il supporto e la partecipazione della Repubblica Ceca e degli Stati Uniti in qualità di nazioni sponsor permanenti e, attraverso questo primo passo fondamentale, ha conseguito  l’accreditamento NATO da parte Comitato Militare ottenendo infine il riconoscimento di Indipendent Military Organization (IMO) da parte del Consiglio Nord-Atlantico (NAC).

L’occasione di riunire così tanti esperti a livello internazionale ha anche permesso di svolgere, sempre nel contesto del CAX Forum, due gruppi di lavoro del Nato Modeling & Simulation Group, che fa parte dell’organismo di ricerca tecnologica (S&T Science & Technology) della NATO. I riconoscimenti e i consensi ricevuti oggi dal COE, nel corso della sessione plenaria conclusiva del CAX Forum, hanno confermato il successo di questa seconda edizione italiana dell’evento e ha posto le basi per garantire che l’evento continui a svolgersi in Italia anche per le prossime edizioni.

Articoli correlati:

Nato Cax Forum 2012, inaugurata a Roma la 7^ edizione all’insegna del realismo virtuale (25 settembre 2012)

Cax 2011: realtà virtuale e simulazione al forum organizzato dal Modelling & Simulation CoE (11 settembre 2011)

Fonte: stato maggiore della Difesa

Foto: stato maggiore della Difesa

Article Categories:
Forze Armate