Set 25, 2012
763 Views
0 0

Nato Cax Forum 2012, inaugurata a Roma la 7^ edizione all’insegna della realtà virtuale

Written by

Ha preso il via ieri 23 settembre, all’Hotel Ergife di Roma, la 7^ edizione del NATO Computer Assisted Exercise Forum 2012 (Cax 12), l’evento internazionale più rilevante di discussione sulla concezione, pianificazione e condotta delle esercitazioni Cax, fa sapere lo stato maggiore della Difesa.

Il 7 ° Forum si concentra ancora una volta sugli elementi tecnici e le procedure operative relative agli esercizi basati sulla simulazione, al fine di promuovere lo scambio di informazioni e di migliorare le procedure tra i Centri di formazione e simulazione degli stati maggiori dei paesi NATO. Una sessione speciale sarà dedicata ai Centri di simulazione nazionali e le loro attività, oltre che sulle possibili sinergie con quelli degli altri paesi.

Articolato in gruppi di lavoro, il Cax Forum 2012, che è stato inaugurato ieri mattina dal generale  Giuseppe Gimondo, Vice Capo del 6° Reparto dello stato maggiore della Difesa e Flag Officer del Centro di eccellenza NATO Modelling e Simulation (M&S COE), costituisce l’occasione per riunire studiosi, ricercatori e professionisti appartenenti al mondo militare, industriale e accademico, al fine di affrontare tematiche tecniche, definire procedure operative e condividere le diverse esperienze maturate sul campo.

Lo svolgimento del Cax Forum 2012 si svolge sotto la responsabilità e direzione dell’M&S COE, struttura recentemente costituita a Roma nella cittadella militare della Cecchignola su iniziativa della Difesa per il supporto alle attività di Modelling e Simulation della NATO.

L’evento, a cui hanno aderito oltre 200 rappresentanti appartenenti a circa 29 paesi membri e partner dell’Alleanza (Partnership for Peace, Mediterranean Dialogue, Istanbul Cooperation Initiative), rappresenta ancora una volta un’opportunità per la Difesa di proseguire nell’opera di promozione del Centro nei confronti di potenziali sponsoring nations.

Quella della simulazione è una branca in crescente evoluzione, che permette la conduzione di attività, militari e non, tramite rappresentazione virtuale di forze, mezzi e scenari, apportando notevoli benefici in termini di costo ed efficacia. Attraverso il ricorso all’elemento virtuale, infatti, è possibile l’addestramento nell’intero spettro di attività NATO e delle singole nazioni, economizzando risorse, riducendo i costi e, ovviamente, minimizzando i rischi connessi invece alle esercitazioni reali.

L’evento si svolge in concomitanza con il Workshop on Applied Modelling and Simulation, giunto alla sua 5^ edizione, in cui specialisti di tutto il mondo hanno l’opportunità di partecipare e interagire in questo forum internazionale. L’audience include venditori, utilizzatori e scienziati che utilizzano tecniche avanzate applicate nei principali settori, tra questi l’industria e la Difesa.

Articoli correlati:

Cax 2011: realtà virtuale e simulazione al forum organizzato dal Modelling & Simulation CoE (11 settembre 2011)

Fonte: stato maggiore Difesa

Foto: stato maggiore Difesa

Article Categories:
Forze Armate