Ott 18, 2012
945 Views
0 0

Afghanistan, RC-W ISAF: operazione Grasshoppers, attività congiunta per il trasporto di un battaglione dell’esercito afgano in Gulistan

Written by

Tre giorni, nove missioni, oltre cento ore di volo e quindici elicotteri in totale hanno garantito la buona riuscita dell’operazione Grasshoppers dedicata all’avvicendamento di 250 militari dell’Esercito Afgano schierati in Gulistan.

L’operazione, coordinata dalla Task Force South, si è conclusa ieri con successo, fa sapere il Regional Command-West (RC-W) di ISAF, attualmente su base brigata Taurinense al comando del generale Dario Ranieri.

Il trasporto di un battaglione del 207° Corpo afgano da Farah alla base in Gulistan è stato possibile grazie a una task force di quindici elicotteri formata da due velivoli Mi17 dell’aviazione afgana, quattro A129 Mangusta e un NH90 dell’Aviazione dell’Esercito, sei CH47 Chinook, forniti in ugual misura da Italia, Spagna e USA, e infine due AH64 statunitensi.

La prima fase della Grasshoppers ha visto l’air assault di un plotone di alpini del 3° reggimento che hanno  garantito la sicurezza della zona di atterraggio in prossimità della base operativa avanzata presidiata in passato dalla Task Force South East.

Nella seconda fase si sono succeduti i voli di trasporto dei Mi17 e dei CH47 che in più mandate hanno trasportato gli uomini del 207° Corpo accompagnati dai Military Advisor Team e da un plotone del 9° reggimento alpini.

Oltre sessanta i militari impiegati dalla Task Force Fenice dell’Aviazione dell’Esercito (AVES), che ha sostenuto lo sforzo principale nel corso della più complessa e articolata operazione di volo compiuta dall’RC-W di ISAF.

Articoli correlati:

Afghanistan, RC-W ISAF: primo volo operativo per l’NH90. Ricognizione sul Gulistan (29 agosto 2012)

L’RC-W di ISAF in Paola Casoli il Blog

L’NH90 in Paola Casoli il Blog

L’Mi17 in Paola Casoli il Blog

La brigata Taurinense in Paola Casoli il Blog

L’AVES in Paola Casoli il Blog

Fonte: RC-W ISAF

Foto: RC-W ISAF

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate · Sicurezza