Ott 9, 2012
953 Views
0 0

Al 52° Salone nautico di Genova, il Calendario 2013 della Marina Militare: impegno costante anche nella crisi

Written by

Viene presentato oggi 9 ottobre, alle 11.30, a bordo della Nave Scuola Amerigo Vespucci ormeggiata nel Porto Antico di Genova nell’ambito del 52° Salone nautico internazionale di Genova, il Calendario 2013 della Marina Militare Italiana. L’evento avrà luogo in concomitanza della conferenza stampa di presentazione del pre-bando di regata relativo al 30° Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno.

Il Calendario della Marina 2013 contiene una selezione delle foto, scelte per il loro forte impatto emozionale, che sottolineano il costante impegno anche in un contesto sociale ed economico mondiale.

Gli scatti illustrano una Marina moderna ed evoluta, capace di operare efficacemente e in maniera credibile sul mare e dal mare. Una Marina in costante aggiornamento ed evoluzione, che accetta anche l’ultima grande sfida imposta dalla situazione contingente: “fare di più con meno risorse”.

Il Capo di stato maggiore della Marina Militare, ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, nella prefazione al Calendario ribadisce l’importanza del ruolo della Forza Armata nella sicurezza marittima del mare nostrum, che “pur rappresentando solo l’1% della superficie marina del globo, è vitale per le rotte commerciali e per l’economia mondiale, e la cronica instabilità di alcune sue coste potrebbe mettere a repentaglio questi flussi vitali”.

“La vera sfida a cui è chiamata la Marina Militare, continua l’ammiraglio, è quella di attuare una revisione in chiave efficientista”.

Le immagini del calendario del prossimo anno mostrano la Marina che guarda al futuro, ma sempre con grande attenzione alle proprie radici, mantenendo ben solido il filo che lega tradizione e innovazione, valori e doveri, per adempiere al meglio ai suoi due principali impegni di difesa e sorveglianza marittima integrata e di proiezione di capacità sul mare e dal mare.

Articoli correlati:

La Marina Militare Italiana in Paola Casoli il Blog

Fonte: Marina Militare

Foto: Nave scuola Amerigo Vespucci/Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate