Ott 19, 2012
353 Views
0 0

Conclusa la visita del CaSMD gen Abrate in Israele. Geostrategia e sicurezza temi centrali in agenda

Written by

Si è conclusa mercoledì 17 ottobre scorso la visita di due giorni del Capo di stato maggiore della Difesa, generale Biagio Abrate, in Israele, dove ha  incontrato  il suo omologo generale Benjamin Gantz, Capo di stato maggiore generale delle Forze di Difesa israeliane.

Le tematiche trattate  hanno riguardato  l’analisi della situazione geostrategica in Medio Oriente, in particolare le possibili evoluzioni e il loro impatto sui paesi del bacino mediterraneo e sulla sicurezza  internazionale  in genere.

L’incontro, considerato da entrambi concreto e costruttivo,  ha inoltre fornito l’occasione  per un punto di situazione sulla cooperazione bilaterale sia nel settore terrestre, sia in quello navale e aereo con la conduzione di attività addestrative ed esercitazioni congiunte.

Le parti hanno convenuto sulla opportunità  di ricercare nuove aree di comune interesse verso cui  indirizzare gli sforzi per ampliare le forme e i settori di cooperazione oggi più che soddisfacenti.

Nella discussione ha anche trovato spazio il tema della cooperazione nel settore degli approvvigionamenti  militari, in particolare per gli assetti a elevato livello tecnologico in cui l’industria della Difesa italiana si mantiene ad alti livelli di competitività.

L’incontro tra i due Capi di stato maggiore ha permesso di svolgere un interessante scambio di informazioni sulle  principali trasformazioni in atto e sull’impiego di contingenti nelle missioni internazionali. In tale ambito, il Capo di stato maggiore israeliano ha ringraziato il generale Abrate per l’impegno profuso dai Carabinieri a Hebron, in Palestina, nella missione TIPH (Temporary International Presence in the City of Hebron).

Con l’occasione e’ stata anche condotta un’interessante visita ai reparti operativi impegnati nel sud di Israele, in corrispondenza della striscia di Gaza, potendo così osservare da vicino i risultati conseguiti con l’impiego di mezzi per la sorveglianza e gli accorgimenti tecnici messi in atto per la protezione degli equipaggi, sui quali c’e’  stato un fitto scambio di informazioni.

Il meeting è stato caratterizzato dalla consueta cordialità che contraddistingue i rapporti con Israele, ha fatto sapere lo stato maggiore della Difesa italiano.

Articoli correlati:

Il CaSMD generale Biagio Abrate in Paola Casoli il Blog

Fonte: stato maggiore della Difesa

Foto: stato maggiore della Difesa

Article Categories:
Forze Armate