Ott 15, 2012
387 Views
0 0

Ex Multilayer 2012 al via oggi a Brindisi per testare interazione civile-militare in ambito UE

Written by

Si svolgerà dal 15 al 26 ottobre, nell’aeroporto militare Pierozzi di Brindisi, l’esercitazione Multilayer 2012 rivolta alla verifica della capacità di interazione tra la componente civile e militare dell’Unione Europea per la gestione di crisi internazionali.

La componente militare è su base Comando Divisione Acqui, storica unità dell’Esercito, attualmente dislocata a San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, con il Posto Comando schierato per l’esercitazione a Brindisi.

L’evento rappresenta una sostanziale innovazione della tradizionale attività addestrativa, in quanto lo staff della Divisione Acqui ingloberà un gruppo di pianificazione misto civile-militare aperto alla partecipazione di esperti provenienti da altre amministrazioni statali.

Il Comando Divisione Acqui aveva iniziato la preparazione alla Multilayer 2012 nello scorso mese di marzo, con uno specifico seminario sul processo di pianificazione operativo.

Il media day è programmato per il prossimo 24 ottobre.

Articoli correlati:

Il Comando Divisione Acqui si prepara all’Ex Multilayer 2012 con un seminario sul processo di pianificazione operativo (1° marzo 2012)

Il Comando Divisione Acqui in Paola Casoli il Blog

Fonte: 2° FOD

Foto: Brindisi Report

Article Categories:
Forze Armate · Sicurezza

Comments to Ex Multilayer 2012 al via oggi a Brindisi per testare interazione civile-militare in ambito UE