Ott 31, 2012
385 Views
0 0

Ex Steadfast Juncture 2012 al via da domani per la certificazione della NRF 2013

Written by

La NATO’s Steadfast Juncture 2012 (SFJE 12), un’esercitazione computer assisted ambientata in uno scenario di risposta alla crisi, comincerà domani 1° novembre e durerà fino al prossimo 8 novembre.

L’obiettivo dell’esercitazione è il perfezionamento dell’interoperabilità della catena di comando e controllo tra le forze NATO, oltre alla valutazione dell’abilità del NATO Allied Joint Force Command (JFC) di Napoli nel gestire la NATO Response Force (NRF) 2013 in uno scenario complesso.

L’esercitazione a livello operativo rappresenta un passo ulteriore per il conseguimento della certificazione per la NATO Response Force (NRF) 2013, dopo che a inizio anno i tre eventi addestrativi Noble Ardent 2012, Noble Ledger 2012 e Noble Mariner 2012 avevano dato inizio alla preparazione per lo stand-by del 2013 in NRF.

La NRF è una forza multinazionale con componenti interforze, forze speciali incluse, a disposizione dell’Alleanza Atlantica per la rapida reazione alle crisi, dato che NRF è sinonimo di alto livello di prontezza operativa e ottimi standard tecnologici

La SFJE 12 si giocherà in sette diverse sedi, tutte in Europa. La nazione che ospita il Joint Task Force Headquarters e che fornisce supporto tecnico e amministrativo a livello operativo è l’Estonia. L’Excon è a Stavanger, presso il Joint Warfare Centre (JWC).

Le location di svolgimento della SJFE 12 sono:

Amari Air Base, Estonia. Joint Task Force Headquarters, Multi National Civil-Military Cooperation (CIMIC) Group, Chemical, Biological, Radiological and Nuclear (CBRN) Joint Assessment Team;

Saint Mawgan, Great Britain. Allied Rapid Reaction Corps (Land Component Command), CBRN Battalion;

Okehampton, Great Britain. Joint Logistics Support Group;

Fairford, Great Britain. Joint Force Air Component Headquarters (Air Component Command);

Toulon, France. French Maritime Forces Component Command (Maritime Component Command);

Mons, Belgium. Supreme Headquarters Allied Powers Europe (SHAPE);

Stavanger, Norway. Joint Warfare Centre (Exercise Control).

Articoli correlati:

La NRF in Paola Casoli il Blog

Le esercitazioni militari NATO in Paola Casoli il Blog

Fonte: JWC

Il logo dell’esercitazione è di JWC

Article Categories:
Forze Armate