Ott 13, 2012
422 Views
0 0

Libano, Leonte 13: il saluto del CaSME gen Graziano alla brigata Friuli

Written by

Il Capo di stato maggiore dell’Esercito, generale Claudio Graziano, ha salutato ieri mattina, 12 ottobre, a Bologna, i militari della brigata aeromobile Friuli in procinto di assumere la responsabilità del Settore Ovest di UNIFIL (United Nation Interim Force In Lebanon) nell’ambito dell’operazione Leonte 13 in Libano.

Già comandante della missione UNIFIL dal 2007 al 2010, il generale Graziano, rivolgendosi al comandante della Friuli, generale Antonio Bettelli, e a tutti gli uomini e donne della brigata, ha detto: “Il ruolo che vi attende non è dei più semplici, il sud del Libano è un’area estremamente delicata in cui UNIFIL sta garantendo il mantenimento del cessate il fuoco tra Libano e Israele contribuendo così, in collaborazione con le Forze Armate libanesi, al mantenimento della pace e più in generale alla stabilità del Paese”.

Presenti alla cerimonia il generale Roberto Bernardini, Comandante delle Forze Operative Terrestri e il prefetto di Bologna, Angelo Tranfaglia.

Il generale Graziano ha poi consegnato la Medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito al colonnello Fabrizio Salvatore Barone, comandante nel 2009 della task force dell’Aviazione Esercito, nell’ambito dell’operazione ISAF, e al colonnello Giuseppe Potenza, che ha comandato nel 2010 la task force Fenice in Afghanistan.

Sono circa 1.100, attualmente, i militari italiani della Joint Task Force Lebanon, su un totale di oltre 12mila provenienti da 35 Paesi. L’operazione Leonte 13, dal nome del fiume libanese che attraversa quei territori, è la settima missione all’estero condotta della brigata aeromobile Friuli dopo Albania nel 1997, Bosnia nel 1998, Kosovo nel 2000, Iraq nel 2004, Afghanistan nel 2008 e Libano 2009.

Articoli correlati:

Il saluto della brigata Friuli in partenza per il Libano (12 ottobre 2012)

La brigata aeromobile Friuli in Paola Casoli il Blog

UNIFIL in Paola Casoli il Blog

Fonte: brigata aeromobile Friuli

Foto: brigata aeromobile Friuli, stato maggiore Esercito

Article Categories:
Forze Armate · Libano