Ott 30, 2012
556 Views
0 0

Ufficiale e manager. Oggi all’Accademia Navale l’apertura dell’anno accademico 2012-2013 per i futuri quadri della Marina

Written by

Oggi 30 ottobre avrà luogo in Accademia Navale la cerimonia di apertura dell’anno accademico 2012-2013. Un evento molto atteso dal corpo docente militare e civile e dagli allievi, soprattutto dai nuovi arrivati della prima classe, dagli Allievi ufficiali a ferma prefissata dell’11° Corso, dagli Allievi ufficiali piloti di complemento del 12° Corso, e dagli ufficiali a nomina diretta e dei ruoli speciali, che si accingono ad affrontare un impegnativo e stimolante nuovo anno accademico.

Con l’avvio dei nuovi percorsi di studio, i futuri ufficiali della Marina Militare potranno dotarsi di una professionalità che deriva da una preparazione multidisciplinare di rango universitario e che, rispettando i criteri di stretta funzionalità con le esigenze della Forza Armata, integra compiutamente le figure professionali del militare e del manager.

Alla cerimonia interverranno il Capo di stato maggiore della Difesa, generale Biagio Abrate, e il Capo di stato maggiore della Marina, ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, le alte autorità, civili, militari e religiose della città e della provincia di Livorno, addetti militari e navali stranieri accreditati in Italia ed eminenti rappresentanti del mondo culturale e universitario degli atenei di Pisa, Firenze, Genova, Napoli e Trieste, ovvero delle università convenzionate con l’Accademia Navale per l’attuazione dell’iter di studi dell’ufficiale della Marina Militare.

La tradizionale prolusione sarà affidata quest’anno al professor Andrea Margelletti, presidente del Centro studi internazionali. Seguiranno gli interventi dell’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, comandante dell’Accademia Navale, del Capo corso del 5° anno guardiamarina Sergio Giorgini, del Capo di stato maggiore della Marina, la cui allocuzione si concluderà con la dichiarazione di apertura del nuovo anno accademico, e del Capo di stato maggiore della Difesa, che chiuderà la cerimonia.

Nel corso della manifestazione è previsto il conferimento di riconoscimenti agli ufficiali, aspiranti e allievi dei corsi normali che si sono particolarmente distinti negli studi e in attitudine professionale nel corso dell’anno accademico 2011-2012. Inoltre, a testimonianza del forte legame che unisce la nostra e molte marine estere amiche, avrà luogo la consegna dei premi promossi dalle marine di Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Egitto, Francia, Grecia, Messico, Perù, Spagna, Tunisia, Turchia e Venezuela.

Articoli correlati:

La Marina Militare in Paola Casoli il Blog

Fonte: Marina Militare

Lo stemma dell’Accademia Navale è di marina.difesa.it

Article Categories:
Forze Armate