Nov 14, 2012
459 Views
0 0

Afghanistan, la scuola per le donne afgane è sul cellulare grazie all’Ustad Mobile

Written by

È un progetto innovativo che tende a raggiungere il maggior numero possibile di donne attraverso la telefonia mobile. Si tratta di Ustad Mobile, una sorta di Maestro telefonino, ed è un vero e proprio programma scolastico per le donne afgane basato sui programmi scolastici nazionali di lingua dari, di pashto e di matematica.

Tutte le lezioni, audio e video, con esercizi di scrittura e di pronuncia, sono installate nei telefonini Ustad Mobile e distribuiti gratuitamente.

Il programma, supportato da un provider commerciale e dal ministero per l’Istruzione, è finanziato dagli Stati Uniti. Il software è stato sviluppato da una società di information technology afgana, la Paiwastoon, con 80mila dollari donati dagli Stati Uniti. L’obiettivo è l’abbattimento del livello di analfabetismo, che in Afghanistan è uno dei più alti al mondo, tramite l’incremento dell’utilizzo del telefono cellulare.

Attualmente la percentuale di donne afgane alfabetizzate si attesta sul 12,5%, contro il 39,3% degli uomini, secondo i dati forniti dalle Nazioni Unite e richiamati dal Pakistan News Service che riferisce dell’innovativo programma di istruzione.

Fonte: Pakistan News Service

Foto: photoblog.nbcnews.com

Article Categories:
Afghanistan