Gen 25, 2013
424 Views
0 0

Afghanistan, RC-W ISAF: visita di commiato del COMISAF gen Allen. Foto

Written by

Ieri, 24 gennaio 2013, il comandante della International Security and Assistance Force (COMISAF), generale John R. Allen, si è recato presso il Regional Command-West (RC-W) di Herat, su base brigata Taurinense al comando del generale Dario Ranieri, per una  visita di commiato nell’approssimarsi della fine del suo mandato.

Nel corso della visita, l’alto ufficiale statunitense ha incontrato i vertici delle forze di sicurezza afgane presenti nella regione occidentale, insieme ai comandanti delle unità operative italiane, spagnole, statunitensi e lituane inquadrate nel comando multinazionale che fa capo al generale Dario Ranieri.

Nel suo discorso di commiato il generale Allen ha espresso la propria soddisfazione per la partnership tra l’RC-W e le forze locali della polizia e dell’esercito, attualmente impegnate nel processo di transizione della sicurezza in tutte le province della regione occidentale del Paese. Il comandante di ISAF ha sottolineato i progressi registrati nel campo della governance e dello sviluppo ottenuti grazie al lavoro congiunto sul fronte della sicurezza, dichiarando infine il proprio ottimismo per il futuro dell’Afghanistan e della regione.

Nella giornata precedente, la regione ovest era stata interessata anche dalla visita del Comandante del Joint Force Command – Brunssum della NATO,  il generale tedesco Hans-Lothar Domröse, il quale ha incontrato a Shindand i militari italiani della Transition Support Unit Centre, l’unità basata sul 3° reggimento alpini di Pinerolo comandata dal colonnello Andrea Bertocchi, per poi visitare la base aerea dove gli elicotteristi dell’aviazione afgana vengono addestrati da un team di advisor dell’Aeronautica Militare Italiana, comandati il colonnello Luciano Ippoliti.

Articoli correlati:

Il COMISAF gen Allen in Paola Casoli il Blog

L’RC-W ISAF in Paola Casoli il Blog

La transition in Paola Casoli il Blog

Fonte: ISAF RC-W

Foto:  ISAF RC-W

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate