Gen 18, 2013
999 Views
0 0

Cambio di comando al 1° FOD di Vittorio Veneto: il gen Errico lascia al collega Borrini

Written by

Nella mattinata di oggi 18 gennaio, alle 10.30,  nella caserma Gotti di Vittorio Veneto si svolgerà la cerimonia di avvicendamento al vertice del 1° Comando delle Forze di Difesa (1° FOD) alla presenza del Comandante delle Forze Operative Terrestri (COMFOTER), generale Roberto Bernardini.

Al generale Danilo Errico succederà il parigrado Giovan Battista Borrini, proveniente dal Comando Logistico Sud di Napoli.

Il generale Errico lascia il 1° FOD dopo un intenso anno trascorso tra i numerosi impegni addestrativi e operativi delle unità dipendenti. Tra le attività più significative svolte durante questo periodo, il Comando vittoriese ha continuato ad approntare i contingenti per l’impiego nelle missioni all’estero in Kosovo, Libano e Afghanistan, mentre in territorio nazionale è proseguito l’impegno nell’Operazione Strade Sicure e nelle attività di bonifica del territorio dagli ordigni esplosivi residuati bellici, operata dalle unità del genio.

ll Comando 1° FOD nell’ultimo anno ha inoltre affrontato, in concorso con la Protezione civile, numerose emergenze legate a calamità naturali, dal sisma in Emilia alle varie emergenze maltempo che hanno interessato il centronord Italia negli ultimi dodici mesi, a cominciare dall’emergenza neve del febbraio scorso nelle Marche, Emilia e Toscana fino agli eventi alluvionali nella bassa Toscana e Trentino Alto Adige.

Nel corso della cerimonia, a cura del 7° reggimento trasmissioni di Sacile, sarà effettuato un video collegamento con il Libano, dove in questo periodo stanno operando sotto le insegne dell’ONU i militari della brigata aeromobile Friuli.

Il generale Bernardini incontrerà la stampa alle 10.00 presso Palazzo Piccin a Vittorio Veneto, sede del 1° FOD.

Articoli correlati:

Il 1° FOD in Paola Casoli il Blog

Fonte: 1° FOD

Foto: esercito.difesa.it

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate · Kosovo · Libano