Feb 5, 2013
368 Views
0 0

Afghanistan, RC-W ISAF: le forze afgane concludono positivamente operazione Naweed 3 con supporto italiani

Written by

L’arresto di una cellula di insorti e il sequestro di un ingente quantitativo di armi e munizioni rappresentano la cifra del successo di una operazione di quattro giorni condotta dalle forze afgane (ANSF) con il supporto degli italiani nell’area ovest dell’Afghanistan, attualmente sotto la responsabilità italiana del Regional Command-West (RC-W) di ISAF su base brigata Taurinense al comando del generale Dario Ranieri.

L’operazione Naweed 3 si è svolta la scorsa settimana nel distretto di Shindand. È stata condotta dalle ANSF con l’appoggio dei militari italiani della Transition-Support Unit Centre, l’unità su base 3° reggimento alpini di Pinerolo che assiste il processo di transizione in corso nella provincia di Herat.

Durante l’operazione, forze della polizia di Shindand e della 1^ brigata del 207° Corpo dell’Esercito afgano, assistite dai Military Advisor Team italiani, hanno inizialmente condotto una serie di perquisizioni all’interno del villaggio di Serbandam, che hanno portato all’arresto di sette individui appartenenti a una cellula di insorti attiva nella zona e al sequestro di un ingente quantitativo di armi e munizioni.

Nella seconda fase dell’operazione Naweed 3, mentre si dirigevano verso il villaggio di Baghirabad, le forze di sicurezza afgane hanno dovuto respingere due attacchi portati con armi da fuoco da diversi gruppi di insorti, che hanno subito la perdita di quattro uomini. Nello scontro sono rimasti feriti anche due militari dell’Esercito afgano, rapidamente evacuati in elicottero presso l’ospedale da campo di Shindand grazie all’intervento dei militari italiani della Task Force 45.

L’operazione si è poi conclusa con l’arresto, da parte della polizia, di un individuo colto in flagrante mentre piazzava un ordigno esplosivo rudimentale.

L’operazione Naweed 3 ha visto la partecipazione di oltre 2mila uomini delle forze di sicurezza afgane. In tutto sono stati sequestrati 4 fucili con 12 caricatori, 15 ordigni di diverso tipo, oltre a documenti e a equipaggiamento paramilitare di varia natura.

Articoli correlati:

L’RC-W ISAF in Paola Casoli il Blog

Il processo di transizione (transition, intequal) in Paola Casoli il Blog

La brigata Taurinense in Paola Casoli il Blog

Fonte: RC-W ISAF

Foto: RC-W ISAF

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate