Feb 5, 2013
384 Views
0 0

Afghanistan, RC-W ISAF: operazioni invernali mirate a indebolire ribelli. Debuttano forze élite polizia afgana

Written by

Nel distretto di Bala Baluk, nella provincia afgana occidentale di Farah, le forze di élite della polizia afgana sono state schierate per la prima volta nel corso delle recenti operazioni invernali, mirate a indebolire i gruppi di ribelli nella regione occidentale del paese dove opera il Regional Command-West (RC-W) di ISAF su base brigata Taurinense al comando del generale Dario Ranieri.

Nell’ambito delle attività condotte nei giorni scorsi, infatti, reparti dell’Afghan Civil Order Police (ANCOP), unità speciali assimilabili ai battaglioni mobili dell’Arma dei Carabinieri, hanno condotto un’importante attività di controllo del territorio nel distretto di Bala Baluk, con l’assistenza di team di advisor statunitensi e di forze della Transition Support Unit South, l’unità costituita su base 9° reggimento alpini dell’Aquila.

La loro presenza è stata accolta favorevolmente dalla popolazione dei villaggi del distretto, generalmente considerato come un possibile rifugio per gli insorti che si infiltrano da sud.

Nel corso dell’operazione gli artificieri afgani, presenti nel dispositivo insieme ai mentors della Task Force Genio italiana, hanno anche disinnescato una bomba rudimentale rinvenuta lungo uno degli itinerari di pattuglia.

Attualmente sono oltre 29mila i militari afgani dell’esercito e dei vari corpi di polizia che hanno assunto la leadership nel campo della sicurezza nella regione occidentale dell’Afghanistan, con il supporto delle unità del Regional Command West di ISAF comandate dal generale Dario Ranieri e formate da circa 5.500 militari, 3mila dei quali appartengono alle Forze Armate Italiane.

Articoli correlati:

Afghanistan, RC-W ISAF: le forze afgane concludono positivamente operazione Naweed 3 con supporto italiani (4 febbraio 2013)

L’RC-W ISAF in Paola Casoli il Blog

Il processo di transizione (transition, inteqal) in Paola Casoli il Blog

Fonte: RC-W ISAF

Foto: RC-W ISAF

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate