Mar 3, 2013
1140 Views
0 0

Afghanistan, Herat, la visita del CaSMD amm Binelli Mantelli alle basi italiane nell’RC-W ISAF: “militari italiani miglior biglietto da visita dell’Italia”

Written by

Il Capo di stato maggiore della Difesa (CaSMD), ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, ha visitato il 28 febbraio scorso le basi operative del contingente italiano in Afghanistan inquadrato nel Regional Command West (RC-W) di ISAF, il comando NATO su base brigata alpina Taurinense guidato dal generale Dario Ranieri.

Accompagnato dal generale Marco Bertolini, comandante del COI (COMCOI), e dal generale Ranieri, il CaSMD è decollato da Herat a bordo di un elicottero NH90 della Task Force Fenice per recarsi presso le basi di Farah, Bala Baluk e Shindand.

L’ammiraglio Binelli Mantelli, dopo essere stato aggiornato sulla situazione operativa, ha incontrato i militari di Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri attualmente impegnati a sostegno delle Forze di Sicurezza Afgane (ANSF) in questo momento cruciale per il processo di transizione, che avrà termine alla fine del 2014.

Rivolgendosi al personale schierato, il CaSMD si è detto “orgoglioso di essere il Vostro Comandante, perché con il vostro operato vi siete guadagnati la gratitudine e il rispetto della popolazione afgana e l’ammirazione degli alleati”.

“Siete il miglior biglietto da visita del Paese – ha dichiarato l’ammiraglio – perché non c’è nessun’altra organizzazione che meglio rappresenti l’Italia nel contesto internazionale”.

Nel corso degli incontri avvenuti nei due giorni di tour in Afghanistan con i vertici dei comandi e delle unità, l’ammiraglio Binelli Mantelli ha potuto apprezzare il lavoro che sta svolgendo il contingente italiano, forte di 3.000 militari di tutte le Forze Armate. Negli ultimi cinque mesi, le basi di Gulistan e Bakwa sono passate alle forze di sicurezza afgane, con una riduzione del contingente nazionale da 4.000 a 3.000 unità, e la concomitante assunzione della leadership da parte dell’Esercito e della Polizia di Kabul, che hanno superato i 29.000 effettivi e guidano ormai oltre l’80% delle operazioni congiunte, con l’assistenza di appositi team delle Forze Armate Italiane denominati MAT (Military Advisor Team) e PAT (Police Advisor Team) e di assetti di enabling.

Sul fronte socio-economico, tutti i distretti della regione sono entrati nel processo di transizione alle autorità locali, con il supporto dei Provincial Reconstruction Team soprattutto in settori cruciali come quello della pubblica istruzione.

Proprio in tale ambito si sono registrati forti progressi: rispetto a dieci anni fa il numero delle scuole è triplicato mentre quello degli iscritti è salito di cinque volte con una proporzione di ragazze di quasi il 50%, la stessa che si registra anche all’Università di Herat, dove oggi sono presenti 11.000 studenti.

Dal 2005 a oggi, nella provincia di Herat, il contributo del contingente italiano ai piani di sviluppo locali nel campo dell’istruzione si è concretizzato con la costruzione di 81 scuole dotate di oltre 600 aule, finanziate dal ministero della Difesa e realizzate da imprese e manodopera del posto.

Articoli correlati:

Il CaSMD amm Binelli Mantelli in visita ai militari italiani di ISAF a Kabul e a Herat: “testimonianza di apprezzamento dell’Italia in momento delicato” (28 febbraio 2013)

Il CaSMD ammiraglio Luigi Binelli Mantelli in Paola Casoli il Blog

L’RC-W di ISAF in Paola Casoli il Blog

La transizione in Paola Casoli il Blog

Afghanistan, RC-W ISAF: primo volo operativo per l’NH90. Ricognizione sul Gulistan (29 agosto 2012)

Fonte: stato maggiore della Difesa

Foto: stato maggiore della Difesa

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate