Mar 26, 2013
475 Views
0 0

CISM, inaugurata la 2^ edizione dei Giochi mondiali militari invernali. Le foto

Written by

Si è svolta ieri, 25 marzo, nella cittadina francese di Annecy, la cerimonia di inaugurazione della 2^ edizione dei Giochi mondiali militari invernali del CISM, il Consiglio Internazionale Sport Militare. All’evento, accompagnato dall’esibizione della pattuglia acrobatica francese, da alcune bande musicali e dalla splendida cornice creata dai fuochi artificiali, erano presenti circa un migliaio di atleti militari appartenenti a 40 nazioni, oltre a un numeroso e festoso pubblico.

L’Italia partecipa con una squadra nazionale militare composta da 38 atleti appartenenti ai Gruppi sportivi dell’Esercito, dell’Arma dei Carabinieri e delle Fiamme Gialle. La squadra italiana, in particolare, parteciperà a 5 discipline: sci alpino, sci alpinismo, biathlon, cross country skiing e short track.

“I nostri atleti militari – ha sottolineato il Capo Ufficio sport dello stato maggiore della Difesa, colonnello Max André Barbacini – si sono allenati duramente in questi mesi. Sono sicuro che sapranno replicare quanto fatto ai Mondiali di Aosta 2010, quando conquistarono il primo posto nel medagliere generale, lasciandosi alle spalle Francia, Cina, Russia e Norvegia”.

I giochi hanno luogo sotto l’egida del CISM, l’organizzazione multidisciplinare fondata il 18 febbraio 1948, cui aderiscono 133 paesi, avente lo scopo finale di contribuire alla pace nel mondo unendo le forze armate attraverso lo sport. Il motto con cui opera è infatti “amicizia attraverso lo sport”.

“È un onore essere l’alfiere della nazionale militare italiana – ha dichiarato il finanziere Arianna Fontana, due medaglie di bronzo alle olimpiadi di Torino 2006 e Vancouver 2010, due medaglie di bronzo ai Mondiali di Sheffield, in Gran Bretagna, nel 2011 e di Shangai 2012, cinque volte campionessa europea short track – È stata una vera emozione ricevere la bandiera italiana dal Sottosegretario alla Difesa, il dottor Gianluigi Magri. È sicuramente uno stimolo in più per fare bene in questa prestigiosa competizione. Vorrei, inoltre, ringraziare il Centro sportivo della Guardia di Finanza per quanto mi ha dato al fine di preparami al meglio ad affrontare questi mondiali”.

Oggi hanno avuto inizio le gare. Gli atleti militari italiani saranno impegnati nello sci alpinismo. Il colonnello Marco Mosso, comandante del Reparto attività sportive del Centro addestramento alpino e responsabile della squadra militare italiana impegnata nello sci alpinismo, ha auspicato “un buon risultato, su un percorso che si preannuncia impegnativo e selettivo, da parte dei nostri atleti, i quali sono attualmente tra i protagonisti della coppa del mondo che si concluderà il prossimo 14 aprile”.

Articoli correlati:

Il CISM in Paola Casoli il Blog

CISM: oggi la presentazione della 2^ edizione dei Giochi mondiali militari invernali (19 gennaio 2013)

Fonte: stato maggiore della Difesa

Foto: stato maggiore della Difesa

Article Categories:
Forze Armate