Mar 13, 2013
491 Views
0 0

UNIFIL, Libano: il ministro Di Paola in visita ai caschi blu italiani, “fondamentali elementi di stabilizzazione”

Written by

Il ministro della Difesa, onorevole Giampaolo Di Paola, si è recato in visita lo scorso 10 marzo in Libano accompagnato dal Capo di stato maggiore della Difesa (CaSMD), ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, e dall’ambasciatore Giuseppe Morabito. Ad accoglierlo all’eliporto della base di Naqoura, il Force Commander e Head of Mission di UNIFIL, generale Paolo Serra.

Nel corso dell’incontro con il Force Commander, il ministro ha espresso parole di apprezzamento per la meritoria opera svolta dal personale delle Forze Armate Italiane impegnate nel quadro del delicato mandato contenuto nella risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza dell’ONU, sottolineando come l’elevato contributo fornito dai peacekeeper italiani alla missione sia fondamentale per garantire la stabilità del paese in un contesto regionale molto delicato.

L’onorevole Di Paola ha manifestato la propria soddisfazione per i risultati conseguiti dal personale dispiegato in ambito UNIFIL, evidenziando come il lavoro svolto dagli uomini e dalle donne appartenenti a tutte le Forze Armate sia sempre molto apprezzato da tutte le autorità politiche e militari, nazionali e internazionali, ma soprattutto dalle autorità e dalla popolazione del Libano.

La visita è proseguita presso la base militare italiana di Shama, dove il generale Antonio Bettelli, comandante del settore ovest di UNIFIL attualmente su base brigata aeromobile Friuli, ha accolto il ministro Di Paola, che ha incontrato e salutato i caschi blu del contingente nazionale sottolineando l’importanza del ruolo stabilizzatore svolto da UNIFIL nel contesto regionale.

L’Italia contribuisce alla missione UNIFIL con circa 1.100 soldati e fornisce 4 elicotteri per il supporto aereo. Complessivamente la missione si compone di circa 12mila peacekeeper provenienti da 38 differenti nazioni.

Articoli correlati:

La missione UNIFIL in Paola Casoli il Blog

Il Sector West di UNIFIL in Paola Casoli il Blog

Fonte: UNIFIL MPIO, UNIFIL Sector West

Foto: UNIFIL MPIO, UNIFIL Sector West

Article Categories:
Forze Armate · Libano