Mar 13, 2013
396 Views
0 0

UNIFIL, Libano: tripartite meeting, il generale Serra chiede misure di sicurezza più efficaci sulla Blue Line in prossimità del fiume Wazzani

Written by

Il generale Paolo Serra, comandante di UNIFIL, ha presieduto oggi 13 marzo a Naqoura l’incontro tripartito (tripartite meeting) fra gli alti rappresentanti delle Forze Armate Libanesi (LAF, Lebanese Armed Forces) e delle Forze Armate Israeliane (IDF, Israel Defence Forces).

Nel corso del meeting, unico strumento di dialogo fra le parti contrapposte, il force commander ha svolto un’importante opera di mediazione tesa a far convergere le parti sull’opportunità di attuare efficaci misure di sicurezza lungo la Blue Line, la linea di riferimento per l’avvenuto ripiegamento delle Forze Israeliane, con particolare attenzione riferita alle aree prospicienti il fiume Wazzani e i centri urbani.

UNIFIL, nei giorni precedenti al meeting tripartito, aveva tenuto una serie di incontri bilaterali con alti rappresentanti delle Forze Armate Libanesi e Israeliane per favorire lo sviluppo di una condizione ottimale, tesa a favorire un confronto costruttivo tra le parti sulla base di un reciproco aggiornamento degli aspetti di sicurezza nell’area di operazione.

“Sia le Forze Armate libanesi e sia quelle israeliane hanno condiviso con UNIFIL gli obiettivi e i dettagli tecnici delle concrete misure di sicurezza da adottare per garantire la stabilità nel sud del Libano – è stato confermato – Il prioritario impegno di UNIFIL consiste da sempre nel contribuire a garantire la sicurezza e il monitoraggio delle violazioni della Blue Line, come definito dal mandato contenuto nella risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite”.

Il meeting tripartito rappresenta un determinante fattore di successo per la missione UNIFIL, qualificandosi nel tempo quale valido strumento di confidence building tra le parti, tale da consentire la consegna delle mappe dei campi minati e il prosieguo del processo di visualizzazione sul terreno della Blue Line attraverso il concordato posizionamento dei pilastri Blue Barrels, dei quali oltre 150 su 500 richiesti in totale sono già stati realizzati.

Esso costituisce un forum in cui siedono allo stesso tavolo UNIFIL e i rappresentanti militari libanesi e israeliani. E’ riunito a cadenza mensile nel formato ordinario o ad hoc per la trattazione di emergenze. Rappresenta lo strumento fondamentale per risolvere, grazie all’intermediazione di UNIFIL, questioni tecnico-militari che qualora non chiarite, potrebbero portare ad un incremento della tensione fra le parti.

Articoli correlati:

Libano, UNIFIL: primo incontro tripartito del 2013, il generale Serra chiede stabilità sulla Blue Line (23 febbraio 2013)

Il tripartite meeting di UNIFIL in Paola Casoli il Blog

La Blue Line di UNIFIL in Paola Casoli il Blog

Fonte: UNIFIL MPIO

Foto: UNIFIL MPIO

Article Categories:
Forze Armate · Libano