Apr 14, 2013
408 Views
0 0

Afghanistan, RC-W ISAF: gli IED non fermano i militari italiani. Il PRT inaugura nuovi progetti

Written by

Solo da pochi giorni i militari italiani del Provincial Reconstruction Team (PRT) – CIMIC Detachment avevano inaugurato quattro importanti progetti nella provincia di Herat, quando, nella mattinata di oggi (le 7 in Italia), durante un’attività di village assessment presso il villaggio di Awkalan, a 8 chilometri a sud di Shindand, alcuni loro colleghi della Transition Support Unit – Center all’interno di un mezzo blindato VTLM Lince sono stati investiti dall’esplosione di un ordigno improvvisato (IED).

A seguito dell’esplosione, due militari italiani sono rimasti feriti e sono stati immediatamente trasportati presso l’ospedale Role 2 di Shindand. Hanno potuto avvisare i loro cari in patria personalmente e non versano in pericolo di vita.

Proseguono intanto le attività di sostegno dei militari italiani in Afghanistan alla popolazione. Riguardo ai progetti appena consegnati alle istituzioni della provincia di Herat, si tratta di due scuole da otto classi ciascuna, comprensive di bagni, recinzione e serbatoio per lo stoccaggio di acqua potabile, nonché di due Basic Health Center (centri di primo soccorso) nei distretti di Kush-e-Kuhneh e Farsi.

I progetti inaugurati rientrano tra quelli approvati e finanziati con l’Executive Plan 2012, ovvero il piano degli interventi stabilito dalle istituzioni locali e approvato dal Governo afgano.

Per l’anno 2013 il relativo Executive Plan prevede la realizzazione di 16 progetti in vari settori (educazione, sicurezza, trasporti, salute, servizi essenziali e governance).

Il PRT – CIMIC Detachment è l’unità specialistica del contingente italiano guidata dal colonnello Giuseppe Gionti nella quale operano, congiuntamente, una componente di cooperazione civile-militare su base del Multinational CIMIC Group di Motta di Livenza e un’aliquota del 3° reggimento artiglieria da montagna di Tolmezzo. Dal 2005 ad oggi, sono 362 i progetti realizzati in aderenza con i piani di sviluppo locali.

Articoli correlati:

Il PRT-CIMIC Detachment di Herat in Paola Casoli il Blog

L’RC-W ISAF in Paola Casoli il Blog

Gli IED in Paola Casoli il Blog

Fonte: RC-W ISAF

Foto: RC-W ISAF

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate