Apr 28, 2013
456 Views
0 0

Afghanistan, RC-W ISAF: TOA alla JATF, il colonnello Moscini passa il comando al collega Maineri

Written by

Si è svolto ieri, 27 aprile, l’avvicendamento tra il colonnello Carlo Moscini e il colonnello Luca Maineri al comando della Joint Air Task Force (JATF), l’unità da cui dipendono gli assetti di volo dell’Aeronautica Militare assegnati al comando operativo NATO, nella base di Camp Arena a Herat, sede del Regional Command West (RC-W) di ISAF, il comando a guida italiana su base brigata Julia alla guida del generale Ignazio Gamba che opera nell’area occidentale dell’Afghanistan.

Con circa 200 militari, tra i quali una componente di aviorifornitori dell’Esercito, la JATF garantisce molteplici capacità sia in ambito operativo che di supporto. Il sostegno alle operazioni è assicurato dai C-130 del task group Albatros, uno strumento efficace e di estrema affidabilità soprattutto per raggiungere le tante aree del paese altrimenti inaccessibili. I velivoli YEC27-J JEDI (Jamming and Electronic Defence Instrumentation), capaci di neutralizzare le comunicazioni avversarie e contrastare la minaccia costituita dagli ordigni esplosivi improvvisati (C-IED), unitamente ai caccia AMX in forza al task group Black Cats, che svolgono missioni di ricognizione tattica e supporto aereo ravvicinato alle truppe, garantiscono l’indispensabile cornice di sicurezza per le operazioni delle forze di terra.

I velivoli a pilotaggio remoto Predator del task group Astore, impiegati invece per missioni di tipo ISR (Intelligence, Surveillance, Reconaissance), con la loro tecnologia costituiscono il cosiddetto “occhio dall’alto” della coalizione e rappresentano una capacità ormai irrinunciabile a favore della protezione delle truppe nazionali e alleate, nonché della popolazione civile.

Il generale Gamba, comandante di RC-W, nel congratularsi con il colonnello Moscini per l’encomiabile lavoro svolto, e nel dare il benvenuto al colonnello Maineri, ha sottolineato come la sinergia tra la componente aerea e le truppe al suolo sia un fattore decisivo per il successo delle operazioni del contingente internazionale, in modo particolare durante l’attuale delicato periodo di transizione tra le forze ISAF e quelle afgane.

Nel discorso di commiato, il colonnello Moscini ha ringraziato il personale della JATF, “in grado di esprimere tutte le capacità di pregio della Forza Armata”, e ha espresso loro il suo più vivo apprezzamento per l’eccellenza del lavoro svolto.

Articoli correlati:

Afghanistan, RC-W ISAF: cambio comando alla JATF,il colonnello Andrea Fazi ha ceduto il comando al collega Carlo Moscini (30 ottobre 2012)

La JATF dell’RC-W ISAF in Paola Casoli il Blog

Il processo di transizione di ISAF (transition o inteqal) in Paola Casoli il Blog

Fonte: RC- W ISAF

Foto: RC-W ISAF

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate